Il Pinot Noir della linea classica è uno dei prodotti di punta della Tenuta Klosterhof: prende il nome dalla varietà di rosa “Schwarze Madonna”, che cresce in testa ai filari dei vigneti di Pinot Nero.
È una miscela di tre vigneti di Pinot Nero: il Vial, il Trifall e il Barleit, situati a 400–530 metri di altitudine con esposizione verso est-sud / est. Le caratteristiche del suolo in questi vigneti variano dal puro calcare conchilifero eroso con un’alta percentuale di argille, al porfido di origine vulcanica. Si tratta di una condizione che rappresenta una sfida: i rispettivi vitigni di Pinot Nero devono essere adattati al sito, garantendo al contempo la complessità del vino prodotto.
Per valorizzare le differenze tra i vigneti e i cloni d’uva, i grappoli dei piccoli appezzamenti vengono vinificati e lasciati maturare separatamente. Le numerose fermentazioni spontanee avvengono in botti di legno chiuse. Solo dopo 12 mesi di affinamento in barrique francese vengono assemblati sapientemente i vini dei diversi appezzamenti.
Nel calice si presenta di colore rosso ciliegia intenso e brillante. Al naso il bouquet è caratterizzato da frutti a bacca rossa, ciliegia e aromi tostati ben integrati. Al palato, il vino sviluppa tutta la sua complessità attraverso note di frutta persistenti, tannini e un sentore di legno armoniosamente integrato.
Vitigno: 100% Pinot Nero