Sul versante meridionale del lago d'Iseo, si estendono circa 2.800 ettari di vigneti che sorgono su terreni morenici accumulatisi durante le glaciazioni del Pleistocene. Questa zona era conosciuta nel periodo medievale come "Curtes Francæ", un termine che indicava l'esenzione fiscale dei monasteri locali. Oggi, con il nome di Franciacorta, che ha ottenuto il riconoscimento Doc nel 1967 e successivamente la Docg nel 1995, è rinomata per la produzione di spumanti di qualità. Ci sono circa 100 cantine che producono 20 milioni di bottiglie all'anno, utilizzando principalmente i vitigni Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Dal 2017 è permesso l'utilizzo massimo del 10% di Erbamat, una varietà autoctona della zona. Oltre alla denominazione base sono previste anche “Rosé” e “Satèn” (Brut, da uve a bacca bianca e caratterizzato da una sovrapressione inferiore alle 5 atmosfere), inoltre tutte e tre le tipologie posso essere specificate dai termini “Millesimato” o “Riserva”. Il periodo minimo di affinamento sui lieviti è di 18 mesi per la versione base, 24 mesi per il Rosé ed il Satèn, 30 mesi per i millesimati e 60 mesi per le riserve.
La storia della cantina ha inizio nel 1972 quando l’imprenditore Paolo Rabotti con il supporto della moglie Paola Rovetta intraprese la strada della viticoltura nella sede storica che si trova sul punto più alto della collina che domina Bornato, costituita da una villa padronale di origine quattrocentesca, una scenografica scalinata in marmo bianco del 1700 e splendidi giardini con uliveti secolari, roseti e piante aromatiche. Qui, al centro di un vigneto che ripercorre la storia delle forme di allevamento: dagli impianti a pergola delle origini fino al cordone speronato in uso oggi, è posta la vasca originale in acciaio in cui con passione sono state vinificate le uve per produrre le prime bottiglie di Franciacorta della cantina. Dal 1992 la direzione della cantina è portata avanti con entusiasmo e spirito innovativo dal figlio Emanuele.
Monte Rossa attualmente gestisce 70 ettari di vigneto e produce circa 500000 bottiglie ogni anno: da questi numeri nasce l’idea di Emanuele di creare la moderna cantina di 8000 metri quadrati che si trova a Barco di Cazzago San Martino, posizione logisticamente più strategica. Realizzata nel 2020, si sviluppa su 3 livelli, collegati da un’iconica scala centrale: nel livello più basso sono concentrate tutte le attività produttive, nel livello centrale trovano sede gli uffici direzionali e operativi e al livello superiore si trova l’area ospitalità. Si tratta di una Cantina ipogea, ecocompatibile ed ecosostenibile, interamente pensata e progettata per la produzione di Franciacorta che dialogano con il territorio che la circonda.