Agli inizi degli anni Ottanta la famiglia Elio Grasso ha deciso di tornare alle origini come viticoltori, consapevoli che il loro lavoro non finisce in fondo al filare e senza pensare di dover inventare qualcosa, ma semplicemente limitandosi a rispettare, senza chiusure mentali, il meglio della tradizione ed il lavoro di chi ci ha preceduto.
La prima logica conseguenza è stata quella di vinificare e imbottigliare separatamente, a partire dal 1978, le uve di proprietà, così che l'azienda agricola potesse trovare uno spazio proprio in un mercato dove operavano già bravi viticoltori.
La loro politica dei piccoli passi è cominciata con progressivi reimpianti di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto e dal 1986 anche un piccolo appezzamento di uva non autoctona, lo Chardonnay, “educandola” ad essere espressione del terroir in cui è stata introdotta.
Attualmente la produzione media non supera le novantamila bottiglie, una quantità tale da consentire la cantina di mantenere un’impostazione familiare dal lavoro in vigna a quello in cantina in tutte le sue fasi.
I vigneti proprietà della famiglia Grasso sono situati a Monforte d’Alba, da sempre costituiscono il patrimonio dell’azienda, in un’area che è sempre stata considerata ad alta vocazione, come testimonia l’inserimento dei vigneti nella mappa delle migliori vigne realizzata dal grande storico Lorenzo Fantini agli inizi del secolo scorso.
La cantina è dotata di appositi locali dove le vinificazioni e gli affinamenti si svolgono con ogni cura e senza fretta, lasciando ad ogni vino il tempo di maturare e di raggiungere il giusto equilibrio, prima dell’imbottigliamento. E anche una volta in bottiglia, i vini riposano per diversi mesi prima di uscire dalla cantina. Dotati di un importante potenziale d’evoluzione nel tempo, ma già apprezzabili ed equilibrati anche in giovane età. Nascono in questa maniera vini in grado di coniugare carattere ed equilibrio, solidità e aderenza territoriale: etichette che ormai da anni hanno fatto della cantina di Elio Grasso una delle realtà più autorevoli e prestigiose della terra di Langa.
Il Barolo a Monforte può contare su una serie di cru prestigiosi e di vigneti differenti per esposizione e composizione dei terreni, che esprimono vini che abbinano struttura ed eleganza, finezza aromatica, carattere saldo e longevità.