Lionel Girard è una mini maison fondata quattro generazioni fa a La Neuville aux Larris, nel cuore della Valle della Marna, a metà strada tra Epernay e Reims, la famiglia ha trasmesso il proprio know-how e prodotto uno champagne unico nel suo genere.
Preoccupato per l'ambiente e la qualità della produzione, da diversi anni sviluppano una viticoltura sostenibile in linea con i valori della famiglia. Gli champagne Lionel Girard incarnano a pieno la valle: un terroir di mugnai che si esprime pienamente nelle cuvée. Sono il culmine del know-how familiare tramandato di generazione in generazione. La storia della tenuta inizia negli anni '20 quando il bisnonno di Loris Girard (attuale proprietario e vigneron), Arthur Devillers, piantò le prime viti sulle pendici di La Neuville aux Larris. Negli anni '60, la nonna Andrée e nonno Edmond Girard iniziarono a vinificare e commercializzare lo champagne della famiglia Girard-Devillers. Nel 1983, il papà Lionel Girard ribattezzò il marchio e rilevò l'azienda di famiglia. Dopo aver completato gli studi di viticoltura nel 2007, Joris decide di lavorare in azienda per 10 anni. Sulla base del know-how trasmesso, ha rilevato l'attività nel 2018. L'azienda si è ampliata grazie ai vigneti della compagna Virginie Heucqe della madre Claudette Marseille.
Oggi coltivano 4,20 ettari di vigneti distribuiti uniformemente nei comuni di La Neuville aux Larris, Fleury la Rivière e Montigny sous Châtillon, tutti e tre sulla riva destra del terroir della Valle della Marna. Nell'ambito dell’impegno a rispettare l'ambiente, il terroir e la biodiversità, ha deciso di non utilizzare più diserbanti. Grazie ai suoi sforzi, l’azienda è ora certificata HVE (Alto Valore Ambientale) e VDC Viticoltura Sostenibile in Champagne).