Case Paolin Veneto rosso Igt Rosso del Milio 2022

  • Produttore: Azienda Agricola Case Paolin
  • Produttore: Case Paolin
  • Nome: Rosso del Milio
  • Nazione: Italia
  • Regione: Veneto
  • Zona di produzione: Volpago del Montello (TV)
  • Denominazione: Veneto rosso Igt
  • Categoria: Vino rosso fermo
  • Vitigno: Merlot - Carmenére
  • Annata: 2022
  • Gradazione: 13.5%
  • Formato: 75 cl
  • Filosofia: Biologico
  • Allergeni: Solfiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    14,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    87,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Azienda Agricola Case Paolin
  • Produttore: Case Paolin
  • Nome: Rosso del Milio
  • Nazione: Italia
  • Regione: Veneto
  • Zona di produzione: Volpago del Montello (TV)
  • Denominazione: Veneto rosso Igt
  • Categoria: Vino rosso fermo
  • Vitigno: Merlot - Carmenére
  • Annata: 2022
  • Gradazione: 13.5%
  • Formato: 75 cl
  • Filosofia: Biologico
  • Allergeni: Solfiti

Approfondimento

Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati che si accentuano con l’affinamento, questo vino si caratterizza per note chiare e distinte di frutti rossi come ciliegie, lamponi e more, accompagnate da accenni di vaniglia, tabacco e spezie. Il sorso è pieno, con finale asciutto e persistente.

Prodotto a partire da uve Merlot e Carmenére, coltivate con basse rese nei vigneti di proprietà nel comune di Volpago del Montello. La vendemmia manuale avviene ad inizio Ottobre, seguita da una macerazione per 2 settimane a temperatura controllata con rimontaggi per garantire la miglior estrazione delle sostanze presenti nelle bucce. L'affinamento si protrae per 12-18 mesi in botti grandi da 25 hl, seguito da ulteriori 6 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Azienda Agricola Case Paolin

La famiglia Pozzobon ha creato Case Paolin con le mani tinte della rossa terra del Montello. Emilio, il fondatore, contadino figlio di contadini, acquista la tenuta in cui suo padre e suo nonno avevano lavorato come mezzadri. Dopo aver abbandonato i bachi da seta, si dedica completamente alla vigna e trasmette la passione ai suoi tre bimbi: Diego, Adelino e Mirco. Vent'anni dopo, i bambini diventano uomini pronti a prendere in mano l'azienda e traghettarla nel nuovo secolo. Nel 2013 nasce il primo nipotino di Emilio, creando un nuovo capitolo nella storia di Case Paolin.

Negli anni '80, i fratelli Pozzobon decidono di abbandonare i calendari a date comandate e ascoltare solo i bisogni delle piante, riducendo drasticamente l'uso di chimica in vigna. Grazie al loro impegno verso la conversione al biologico, nel 2012 ottengono la certificazione e continuano ogni giorno su questo percorso. I vini di Case Paolin prendono vita da due territori molto diversi ma vicini: i ciottoli grigi della pianura di Belvedere donano freschezza ai vini di base, mentre le rosse terre della collina del Montello forniscono terre ferrose e sanguigne per vini complessi e longevi.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Case Paolin
Product added to wishlist
Product added to compare.