La tenuta di Borgo Conventi, fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, prende il nome da un'antica leggenda che narra della donazione di un terreno da parte di Rizzardo di Strassoldo ai Padri Domenicani per la costruzione di un convento nel territorio di Farra d'Isonzo. Nel 2001, la famiglia Folonari acquisì la tenuta, rinnovando l'obiettivo di produrre vini raffinati ed eleganti mantenendo sempre vivo il rispetto per la tradizione e le origini. Nel 2021, la tenuta è stata acquisita dalla famiglia Moretti Polegato, volenterosa di aggiungere alla propria gamma di prodotti dei vini friulani con una forte identità territoriale. La gestione della tenuta rimane indipendente, ma Villa Sandi si occuperà della distribuzione, mentre si prevede di migliorare le pratiche di sostenibilità, trasferendo ai vigneti di Borgo Conventi le stesse pratiche a basso impatto ambientale che hanno portato alle certificazioni "Biodiversity Friend" per le tenute di Villa Sandi.
I vigneti insistono su due denominazioni, vicine ed estremamente differenti: Friuli Isonzo Doc e Collio Doc. I vigneti che circondano Tenuta Borgo Conventi traggono nutrimento dalla terra della riva destra del fiume Isonzo che nei millenni, con le sue piene, ha alimentato la valle. Qui Pinot Grigio, Chardonnay, Tocai Friulano e Sauvignon produconi vini giovani e freschi. Il Collio in origine era il fondo del mare. Strati compatti di argilla e sabbia, che se sbriciolati con le mani lasciano sulle dita un sentore salmastro e minuscoli fossili. Una sensazione che ancor oggi accompagna la degustazione dei vini prodotti su queste colline, culla dei vigneti più antichi della tenuta: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon e Merlot.
La moderna cantina della Tenuta Borgo Conventi, situata in un rustico ristrutturato negli anni '90, produce ogni anno più di 300.000 bottiglie di vino bianco e rosso friulano. I vini maturano per mesi in botti di rovere francese e di Slavonia o nei tini di acciaio inox. Borgo Conventi si è affermata come una delle aziende vitivinicole più all'avanguardia della regione, con una particolare attenzione alla cura dei vigneti e al prodotto finale.