Edi Kante è un produttore di vino di Duino Aurisina, situato nel Carso, quel piccolo lembo di terra che dai pendii delle Alpi Giulie si snoda fino al Mar Adriatico, in provincia di Trieste.
La grande passione di Edi Kante e la sua ferrea volontà di far conoscere i vini della zona del Carso lo hanno anche portato a costruire una cantina unica: un buco di 15 metri di profondità che si sviluppa in più piani, a temperature naturali decrescenti, scavata in una cavità naturale di roccia viva. Una cantina davvero suggestiva e affascinante, che merita sicuramente una visita.
L’azienda Kante si sviluppa su circa 17 ettari vitati, posti su di un suolo roccioso-calcareo.
I vigneti si sviluppano in appezzamenti più o meno piccoli ricavati dalle doline, conche di terra fertile che emergono tra le rocce carsiche, o su terreni sassosi con riporti di terra rossa: tutti sono comunque stati “inventati” da kante, che li ha creati spaccando rocce e spostando pietre.
Tutto questo ha contribuito al suo successo e alla produzione di vini unici, espressione di un territorio che deve molto a Kante e ai suoi metodi innovativi.