In produzione dalla vendemmia 1969, è stato il primo "Super Vino da Tavola" in Piemonte, forse anche in Italia. Il terreno ed il microclima in questa vigna conferiscono al Dolcetto un'incredibile complessità e struttura. Per questo motivo il Dott. Luciano Degiacomi, creatore del vino, ha cercato di ammorbidire il Dolcetto mettendo una piccola percentuale di Nebbiolo per aggiungere finezza ed eleganza ed affinandolo per un certo tempo in legno: il risultato è stato un vino importante, elegantissimo e piacevole, di straordinaria longevità.
Il vino è così particolare da essere l’unico vino da tavola ad aver ottenuto la delimitazione della zona di produzione con Decreto del Presidente della Repubblica n. 196 del 1987. Vitigno: Dolcetto 85% ca.; Nebbiolo 15% ca. Altitudine: tra 330 e 400 metri slm Anno di impianto: 1970. La sosta in legno, botti di rovere, si protrae per almeno un anno.
Naso di grande fascino, in cui dominano le note di frutta matura ciliegia e fragolina inseguite da cacao, note fumè, eucalipto, incenso. Imponente in bocca, caldo, ricco, dotato di buona sapidità e massa tannica.