Prima di essere un Franciacorta Simbiotico è un progetto che tende a sviluppare una viticoltura ed enologia in simbiosi con l’ambiente.
Il progetto parte da sottoterra e prevede un inoculo di batteri e funghi micorrizici (cioè, simbiotici con la pianta ospite) nel terreno che circonda le radici della vite. Questo trattamento di arricchimento del suolo, porta tutta una serie di miglioramenti sia alla saluta della pianta stessa che alla sua capacità di restituire dei frutti qualitativamente superiori e, di conseguenza, meno o per nulla “bisognosi” di interventi enologici invasivi come l’aggiunta di anidride solforosa.
La vigna del Simbiotico è situata in alta collina di origine morenica, dai suoli poco profondi, caratterizzata da molti ciottoli di origine fluviale. Chardonnay in purezza, vinificato in acciaio con fermentazione spontanea, sosta sui lieviti in bottiglia di 24 mesi.
Al naso emergono note di frutti tropicali maturi, ananas, melone, fiori di ginestra. Sapido il sorso, vivace, croccante e dalla decisa vena fresco-sapida.