Zidarich Venezia Giulia Rosso Igt Teran 2022

  • Produttore: Zidarich
  • Denominazione: Venezia Giulia rosso Igt
  • Provenienza: Italia - Friuli Venezia Giulia - Provincia di Trieste - Duino Aurisinia
  • Zona di produzione: Comuni della denominazione Carso
  • Tipologia: Vino Rosso Fermo
  • Vitigno: Terrano
  • Annata: 2022
  • Gradazione: 11,5%
  • Formato: 75 cl
  • Allergeni: Solfiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    23,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    142,23 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Zidarich
  • Denominazione: Venezia Giulia rosso Igt
  • Provenienza: Italia - Friuli Venezia Giulia - Provincia di Trieste - Duino Aurisinia
  • Zona di produzione: Comuni della denominazione Carso
  • Tipologia: Vino Rosso Fermo
  • Vitigno: Terrano
  • Annata: 2022
  • Gradazione: 11,5%
  • Formato: 75 cl
  • Allergeni: Solfiti

Approfondimento

Terrano 100%. Diraspatura, fermentazione e macerazione sulle bucce in tini aperti con più follature giornaliere e nessun controllo di temperatura. Lieviti autoctoni. Fermentazione malolattica in botti grandi di rovere, affina in botti medie e grandi di rovere di Slavonia per due anni.

Colore: rosso rubino con riflessi violacei, al naso è denso con spunti fruttati di mirtillo, mora, fragolina di bosco. Sapore tipico e unico nel suo genere che non perde mai la sua espressione del frutto – terra e la freschezza. 

Zidarich

Immersa tra i vigneti e la tipica vegetazione carsica sorge l’azienda Zidarich, situata nel cuore del carso triestino e nata nel 1988. Gode di una bellissima ed unica posizione. Beniamino Zidarich è il fondatore della cantina.

Egli è stato in grado di costruire una grande cantina partendo dalla sincera comprensione del territorio e dei vitigni.

 

Inizialmente la nuova impresa si presentava come una vera e propria sfida, su un territorio caratterizzato dalla roccia e pochissima terra rossa che esige un impegno continuo e grande dispendio di risorse. Da allora, anno dopo anno sono stati impiantati nuovi vigneti, la superficie coltivata è passata a 8 ettari.

 

La vigna è il luogo di elezione di Beniamino; piccoli appezzamenti che portano nomi tradizionali ormai legati ai suoi vini, come il Prulke, piantato con Sauvignon, Malvasia e Vitovska.

Zidarich non concede niente alla chimica, infatti cerca di intervenire il meno possibile sull’equilibrio fisiologico della pianta, donandoci dei vini ancora più naturali e territoriali.

 

Il forte legame con il territorio Carsico e una grande passione per la viticoltura sono alla base del pensiero aziendale della cantina Zidarich.

Scopri tutti i prodotti Zidarich
Product added to wishlist
Product added to compare.