La Bassa Austria (Niederösterreich) è la regione vinicola più estesa dello stato, si trova nella parte settentrionale della nazione ai confini con la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Vienna è inclusa geograficamente in questa regione, ma costituisce un'area amministrativa e vinicola separata. Kamptal, 3500 ettari di vigne, una delle otto DAC della regione, prende il nome dal fiume Kamp che la attraversa e sfocia nel Danubio vicino a Krems. I terreni predominanti sono ghiaiosi, argillosi, roccia e loess. Il clima è condizionato da influssi continentali caldi da est e correnti fresche dalle montagne e foreste a nord-ovest, le precipitazioni sono scarse. Qui la viticoltura è attestata almeno dall'Alto Medioevo, attualmente più di metà della produzione è di Grüner Veltliner, seguito da Zweigelt, Riesling e Müller-Thurgau.
Martin e Anna, entrambi figli di viticoltori, dopo aver fatto esperienza all’estero, sono ritornati nella loro terra natale, la regione della Kamptal, per creare una famiglia e realizzare il loro progetto di vita legato alla produzione di vino. A Strass, le colline sono coperte di vigneti e qui la cantina Andorfer coltiva le sue viti su due tipologie di terreno differenti: il primo, ricco di limo, argilla e sabbia, perfetto per il Gruner Veltliner mentre il secondo, più roccioso, ideale per il Riesling Renano.
Martin e Anna coltivano uva nella convinzione che la natura sia l’elemento fondamentale ed è con lei che bisogna allearsi per ottenere i frutti migliori che la terra possa dare. Fondamentale è il terreno: si fidano di lui, lasciandolo nutrire le piante che loro coltivano con passione e dedizione, lottando per preservare le caratteristiche del terroir, senza mai prendere il sopravvento. Alla luce di ciò l’intervento in cantina è minimo: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e nessuna azione invasiva affinchè i vini siano autentici, riflesso fedele del territorio e pura espressione dell’uva con cui vengono prodotti.