Situata tra i vigneti della Valpolicella, la Cantina Quintarelli rappresenta un emblema dei pregiati vini della Valpolicella e, in generale, dell’eccellenza dei vini italiani nel Mondo. L’azienda nasce all’inizio del secolo grazie alla lungimiranza di Silvio Quintarelli, che, insieme ai suoi fratelli coltiva a mezzadria i vigneti di località Figàri, nel comune di Marano di Valpolicella.
Negli anni `50, Giuseppe, il più giovane dei figli di Silvio, subentra nella conduzione dell’azienda per continuare la tradizione paterna, della vigna e della cantina. Assieme alla moglie Franca e alle figlie, rinnova l’azienda specializzano i vigneti, aumentano le botti e le richieste. Con il tempo l’attività diventa sempre più grande, ma ciò non distoglie la particolare attenzione al metodo tradizionale, che viene mantenuto rigorosamente, con amore e dedizione costanti, fino ai giorni nostri: la famiglia Quintarelli porta avanti nel tempo il nobile lavoro dei nonni Giuseppe “Bepi” e Franca con dedizione e riserbo.
Le prime etichette Quintarelli furono scritte a mano da Giorgio Gioco celebre chef e proprietario del ristorante 12 Apostoli di Verona: oggi l’elegante calligrafia, con la quale sono realizzate le etichette dei vini Quintarelli, è devenuto un vero “marchio di fabbrica” che rende ancora più uniche le bottiglie. Le etichette dei vini più importanti, come il Riserva, vengono numerate a mano, diventando veri e propri pezzi da collezione.
I rossi Quintarelli sanno distinguersi per due caratteristiche principali: una naturale predisposizione al lunghissimo affinamento, che permette al prodotto di continuare ad evolvere anche per oltre i vent’anni, ed una sorprendente vivacità, che si ritrova nel bicchiere per lungo tempo dopo l’apertura della bottiglia.