Il Tempranillo è un vitigno di origine spagnola coltivato nella Ribera del Duero e in Rioja: è una varietà che si è adattata molto bene al clima mediterraneo ventilato ed ai terreni freschi e profondi, come quelli di Casale del Giglio, nella zona denominata “Valle” dove il “Tempranijo” ha trovato ambientazione ideale.
Fermentazione spontanea e molto lenta, una ulteriore fase di macerazione sulle bucce per estrarre la maggior quantità possibile di tannini e, in fine, affinamento in tonneau di ciliegio solo per una piccola frazione di vino, che varia dal 15 al 20% a seconda dell’annata, mentre la rimanente parte viene conservata in serbatoi di acciaio inox.
Colore molto intenso con sentori fruttati di lampone, ribes nero e aromi di sottobosco, avvolti da una nota dolce di marasca matura. Al gusto è ricco e molto concentrato con note speziate e fruttate, esaltate da una consistente presenza di tannini molto dolci. Al retrogusto lungo e persistente, si adatta bene a lunghi affinamenti in bottiglia.
Vitigno: Tempranillo 100%