Inserita nella zona di produzione del Verdicchio di Matelica Doc Borgo Paglianetto si trova nel cuore delle Marche, nella vallata che si estende tra Fabriano e Camerino, l’Alta Vallesina, la posizione rende unico e raro questo vino per come è disposta.
Per queste peculiarità si può considerare il Verdicchio dei Castelli di Jesi come il Verdicchio che arriva dal mare e il Verdicchio di Matelica il Verdicchio di montagna, quello che non vede il mare. La produzione è di circa un decimo rispetto a Jesi, ma qui la viticoltura ha radici antiche.
Per Borgo Paglianetto mantenere l’unicità di questi vini passa attraverso l’impegno a mantenere la fertilità della terra, a rendere sane le piante in modo che possano resistere e difendersi dalle malattie e dai parassiti e senza utilizzo di chimica in vigna, ecco che l’azienda si certifica in biologico nei suoi 25 ettari di vigneto, non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina: la costante ricerca della qualità dell’ambiente si riflette nella qualità del vino.