Arbois Réserve 2020


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Cucina etnica speziata
  • - Formaggi saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    105,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Cucina etnica speziata
  • - Formaggi saporiti

Approfondimento

Vino bianco risultato di una sottile miscela di Chardonnay e Savagnin: è uno dei vino più rappresentativi del Domeine Tossot.

Affinamento di 18 mesi sulle fecce fini in barriques con battonage.

In questo vino sono stati bilanciati delicatamente la finezza dello Chardonnay e la potenza del Savagnin: il risultato è un vino estremamente equilibrato e armonioso. Non troppo eccentrico, come spesso sono i vini della Jura, ma nemmeno troppo classico: un vino che riesce ad incontrare i gusti sia dei palati alle prime armi sia dei palati più sofisticati.

Vitigni: Chardonnay e Savagnin

Domaine Jean-Louis Tissot

La storia della tenuta inizia nel 1965 dalla divisione della dinastia Tissot, con il matrimonio di Jean Louis Tissot e Françoise Masson. Il nonno di Jean Louis, Albert Piroutet nei primi del Novecento fonda la Società Fruitière Vinicole d’Arbois (1906) e nel 1936 contribuisce alla Aoc Arbois, per salvaguardare la produzione locale di qualità dalle produzioni massive di regioni meno vocate.

Valerie Tissot, oggi, rappresenta la terza generazione del Domaine e conduce i diciassette ettari vitati sparsi sui comuni di Arbois e Montigny-Les Arsures a regime organico. L’età media dei vigneti è intorno ai trentacinque anni e le varietà coltivate sono: Poulsard, Trousseau, Pinot Nero, Chardonnay e Savagnin. Il domaine produce i famosi vini in ossidazione, tra cui il famoso Vin Jaune, Vin de Paille, Macvin, rossi con macerazione carbonica e Cremant Du Jura.

Scopri tutti i prodotti Domaine Jean-Louis Tissot
Product added to wishlist
Product added to compare.