Vino dal colore giallo dorato con riflessi brillanti, si apre al naso con note di arancia e mandarino, sentori di pesca nettarina e susina, suggestioni di burro d'alpeggio, pan brioche, miele di castagno, agrumi canditi e lievi sfumature di spezie dolci e tostature. Il sorso è complesso e vellutato, la struttura densa, la bollicina fine, l’acidità durevole e la chiusura minerale dalle timbriche sfumature gessose.
“Il 2014 è stato un anno relativamente caldo, soprattutto in primavera e durante il periodo di maturazione. Dopo un’estate instabile, la vendemmia si è svolta in condizioni climatiche ideali, con giornate calde e soleggiate e notti fresche e asciutte. Grazie ad un quantitativo abbondante di uva, il team ha potuto effettuare una cernita qualitativa, portando alle presse solo le uve più pregiate.”
Le uve di questo vino provengono da 6 vigneti Grand Cru: Cramant, Avize e Oger della Côte des Blancs, Ambonnay e Verzenay della Montagne de Reims ed infine Ay, unico Grand Cru della Vallée de la Marne. Composta al 73% di Pinot Nero e per il restante 27% di Chardonnay, pressatura soffice, fermentazione con lieviti selezionati e malolattica svolta parzialmente. Seguono 6 anni sui lieviti, la sboccatura ed il dosaggio a 8 grammi per litro.