A Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, si trova la Cantina Secondo Marco, guidata dalla Famiglia Speri.
Tra Verona e il Lago di Garda, ai piedi dei Monti Lessini, c’è qui un incrocio di venti, freddo dai monti e mite dal Lago, particolarmente favorevole per la vite. La ventilazione favorisce i leggeri sbalzi termici tra il giorno e la notte e mantiene asciutto il terreno. La terra è poi particolarmente generosa di sali minerali ed è molto variabile nella stratigrafia anche per vigneti della stessa località. A questa tipicità decisamente ricca, si sommano poi le possibili varianti del lavoro in vigneto e la ricerca in cantina per esaltare tutta la sapidità e la ricchezza dei profumi dell’uva.
A Marco Speri e alla sua famiglia piace fare il vino, perché nel vino trovano tutte le componenti della vita. C’è la fatica ma anche la bellezza del lavoro in campagna, c’è la creatività e la soddisfazione di fare quello che si desidera fare, c’è l’emozione dell’attesa e la speranza che il tempo ti sia favorevole.
Tanto tempo, tanta passione, altrettanta pazienza. Il lavoro in cantina è una sfida: custodire il carattere dell’uva e farlo sbocciare. Per la Famiglia Speri il vino, come tutto ciò che è vivo, è il frutto di una costante evoluzione e la maestria del lavoro, è la capacità di orientare questa trasformazione verso la loro idea di qualità. Per loro la cantina è natura e ideali, terra e creatività e ancora molto altro: esperienza, confronto e discussioni, tradizione e innovazione tecnologica.