Vino dal colore rosso rubino intenso con lievi riflessi aranciati, al naso richiama le fragranze di violetta e rosa appassita, l’essenza di arancia sanguinella, il profumo di frutti di bosco scuri: mirtillo, mora di rovo e ribes nero, continua con note di erbe officinali essiccate: rosmarino e salvia, e chiude con sfumature di prugna, ginepro, sottobosco, pepe nero, noce moscata, caffè, cacao, cuoio, catrame e grafite. Il sorso è armonico e nobile, la struttura solenne e austera, l'acidità ancora vibrante conduce alla chiusura caratterizzata da tannini sapidi piacevolmente integrati.
Il 1985 è stato un anno caratterizzato da Maggio piovoso e mite, seguito dai mesi di Giugno e Luglio caldi e asciutti, Agosto caldo intervallato da lievi precipitazioni e Settembre senza piogge con buone escursioni termiche giornaliere che hanno aumentato la carica aromatica dei frutti. Sangiovese in purezza, clone BBS11, proveniente dai vigneti più vecchi della proprietà, con basse rese per ettaro, vendemmiato manualmente e selezionato prima della spremitura. Fermentazione con lieviti indigeni in tini di rovere di Slavonia cui segue un affinamento di 3 anni in botti dello stesso materiale. Questa bottiglia, messa in commercio nel 1991, celebra l’anniversario dei 100 anni dalla produzione della seconda vendemmia della Riserva nel 1891. Questo anniversario viene commemorato in etichetta con una menzione speciale.
Questa bottiglia proviene da collezioni di privati o da commercianti di vini rari. La vendita è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto” poiché non possiamo garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato.