Vino dal colore giallo dorato brillante ed intenso, al naso emergono essenze di agrumi: limone e pompelmo rosa, sentori di frutta: albicocca, pesca e papaya, note dolci di miele, uva passa e canditi, sfumature di noce moscata e accenni fumè. In bocca è un vino denso e concentrato sorretto da un’acidità elettrizzante, raffinatamente bilanciato e persistente.
Produrre l’Eiswein è una scommessa del produttore con il meteo dell’annata: si lasciano delle uve in vigna fino ad inverno prolungato, sperando che il clima aiuti a congelare e disidratare gli acini ed al contempo prevenga la formazione di marciume. Nelle fortunate annate in cui questa scommessa, con l’aumento delle temperature globali verrebbe da dire azzardo, viene vinta, il produttore riesce a raccogliere acini congelati e dolcissimi.
Le uve, provenienti da vigneti di Riesling vicini alla cantina, nel villaggio di Thörnich, su suoli di ardesia, vengono raccolte manualmente e rapidamente mentre sono ancora congelate, vengono poi pressate prima che si scongelino in modo da estrarre solo il succo zuccherino concentrato. Fermentazione a temperatura controllata in fermentatori d'acciaio inossidabile e blocco della stessa. Poi la pazienza che il vino che contiene almeno 125 grammi per litro di zucchero residuo si stabilizzi prima di essere messo in commercio.