Louis Picamelot, a Rully, fu uno dei primi a concentrarsi sulla produzione di bollicine già nel 1926, è gestita dal 1987 da Philippe Chautard, nipote di Louis Picamelot, sicuramente puinto di riferimento e il primo indirizzo da provare, per chiunque voglia sapere esattamente quanto può essere davvero buono il Crémant de Bourgogne.
Questo Blanc de Blancs è ottenuto da un blend di Ugni Blanc, Chardonnay e Pinot Blanc. Il mosto viene estratto molto lentamente da una pressa pneumatica. Il mosto è stato poi posto in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica sulle fecce fini, dove svolge anche la fermentazione malolattica. Dopo la presa di spuma rimane 12 mesi a riposo sui lieviti, dopo la sboccatura viene dosato brut quindi si aggiunge della miscela di vino con zucchero d’uva, il liqueur d’expedition.
Il paglierino luminoso seduce alla vista, complici anche le finissime bollicine che si sciolgono finemente nel vino. Olfatto che si apre su toni di frutta bianca, mela, pesca, agrume, fiori bianchi. Cremoso, fresco e vivo all’assaggio saprà regalarvi momenti di leggerezza.
Vitigno: Ugni Blanc, Chardonnay e Pinot Blanc