Il vermouth Lillet Blanc è considerato, non a torto, fra le migliori produzioni del genere in Francia. Ha origini antiche, ma ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nella storia degli aperitivi francesi. Una selezione di vini bianchi del territorio, caratterizzati da un bouquet complesso, incontrano una accurata selezione di frutta, tra cui arance dolci e arance amare, a cui è aggiunta la corteccia di chinino. La frutta macera separatamente a freddo, in alcol, per alcune settimane, quindi viene spremuta. La macerazione di frutta verrà aggiunta al vino per fortificarlo. Il successivo affinamento in legno conferisce al prodotto un carattere particolarmente armonioso e suadente, che ne rende la beva molto accattivante.
Il colore è giallo dorato con riflessi luminosi. Il profumo è intenso e floreale, camomilla e ginestra, sentori agrumati di limone, pompelmo e buccia di cedro, erbe aromatiche e cenni balsamici. Il gusto è pieno e carnoso, con note di arancia candita, miele, che si distendono verso un finale lungo e persistente.
Non puoi dire di aver avuto successo se non rientri nella lista degli ingredienti di un cocktail di James Bond, indovinate un po' qual'è l'ingrediente fondamentale del Vesper Martini in Casinò Royale?