Il Lillet Rouge è uno degli aperitivi più antichi e classici della grande tradizione francese: è un vino rosso aromatizzato con numerose spezie ed erbe aromatiche. Creato dai fratelli Lillet, in un piccolo paesino nei pressi di Bordeaux, questo vermouth nasce inizialmente in versione bianco, per poi evolvere in rosso e, infine, in rosé. L’infusione permette al vino di arricchirsi di aromi e profumi complessi, che ne ampliano lo spettro sensoriale regalando un’esperienza gustativa del tutto particolare. Ricco, intenso ed elegante, conquista con le sue note speziate, fruttate e balsamiche.
Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino intenso e concentrato. Esprime all'olfatto sentori decisi di scorza d’agrumi, piccoli frutti rossi, ciliegia sotto spirito, aromi di rabarbaro, china, spezie, cenni balsamici e di erbe di montagna. Il gusto è solido, consistente e schietto, morbido nei rimandi fruttati e leggermente amaricante, con una dolcezza di cannella e chiodi di garofano che si alterna alla percezione amarognola nel finale.
È ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo, servito freddo, con qualche cubetto di ghiaccio e una fetta di arancia.