Skinos è composto da un solo e puro ingrediente, la mastiha: essa una linfa aromatica resinosa estratta dal Lentisco (Pistacia Lentiscus) attraverso dei sapienti tagli sul tronco che ne inducono la lacrimazione, tutto il processo di lavorazione è da secoli effettuato esclusivamente a mano.
Il liquore dall’aspetto cristallino che se ne ricava è appunto chiamato Mastiha: la resina dopo tre mesi di macerazione in alcol, viene distillata in un alambicco di rame, riposa altri tre mesi e dopo essere stata addizionata di zucchero e portata alla gradazione alcolica del 30%, viene imbottigliata. L'azienda Skinos si distingue dagli altri per essere l’unica a distillare la materia prima e non ad eseguire una semplice macerazione.
Al naso si presenta con fragranti sentori vegetali, dolci, profumati e un intenso odore di resina. Al palato troviamo richiami a carota, cetriolo e menta, con un finale assai balsamico. Grazie alle sue proprietà digestive è perfetto come dopo pasto, punch caldo e come pregiato ingrediente in esclusivi cocktails.