Il Maraschino Luxardo Originale viene ancora prodotto secondo la ricetta ideata da Girolamo Luxardo nel 1821. Il frutto viene raccolto tra la fine di giugno e i primi di luglio e viene portato allo stabilimento dove subisce una pressatura morbida in modo che possano essere separate le varie componenti del frutto. Il sugo delle marasche, le foglie ed altre componenti vegetali vengono messe in infusione alcolica in tini di legno poroso. Dopo almeno due anni di macerazione, entrano in scena gli alambicchi di rame, dove si procede alla distillazione a vapore con frazionamento delle teste e code. Viene conservato solo il “cuore”, il distillato di Maraschino, che viene posto a sua volta in tini per l’affinamento definitivo. L’ultima fase consiste nella trasformazione in liquore, mediante aggiunta di sciroppo di acqua e zucchero raffinato.
Una particolare attenzione è posta al legname con cui sono costruiti i tini. Le prime fasi della lavorazione avvengono tutte in tini di larice, cioè in un legno poroso che garantisce una forte ossidazione e impartisce al prodotto un particolare bouquet. Tutte le fasi successive di invecchiamento invece avvengono in tini speciali di frassino. Infatti una delle caratteristiche del Maraschino è quella di essere un liquore trasparente, che non deve perdere tale sua caratteristica nemmeno nel corso dell’affinamento.
Trasparente, con profumo tipico di marasca di eccellente intensità aromatica, fine e ben amalgamato, senza note aggressive. Il gusto è tipico di marasca, armonioso ma deciso, inconsueto nei liquori dolci per la stoffa del distillato, chiaramente percepibile nonostante la gradazione moderata. Grande rotondità del sapore, e sorprendente persistenza aromatica.