Villa Zarri Nocino

  • Produttore: Villa Zarri
  • Provenienza: Italia - Emilia Romagna
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    37,10 €
  • Confezione da 6 prodotti
    222,60 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Villa Zarri
  • Provenienza: Italia - Emilia Romagna
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori

Approfondimento

Antica tradizione nel territorio della Regione Emilia Romagna, la produzione del Liquore Nocino Villa Zarri segue una vecchia ricetta di famiglia e viene elaborato interamente a mano. Il punto di partenza sono le noci, provenienti da coltivazioni biologiche e a perfetto stadio di maturazione. Esse vengono poi tagliate e messe a macerare in alcol 95 gradi con l’aggiunta di chiodi di garofano, stecche di cannella, zucchero e acqua. L’infuso rimane in macerazione per 60 giorni. Terminato il periodo di infusione il Nocino viene lasciato riposare per almeno un anno in un recipiente di acciaio, poi viene filtrato e imbottigliato.

Colore testa di moro, al naso libera profumi di cannella e chiodi di garofano, subito ampliati da intense sensazioni di mallo di noce e liquirizia dolce. Una volta portato in bocca riesce ad esprimere tutto il suo equilibrio tra forza e morbidezza, all’interno di un corpo agile e armonioso, con finale speziato.

Da consumare a fine pasto a temperatura di 18/20 gradi. D’estate è molto piacevole con alcuni cubetti di ghiaccio. Si abbina con frutta secca, cioccolato fondente, biscotteria e, in stagione, con le castagne arrostite.

Villa Zarri

Villa Zarri risale al 1578 come risulta da un disegno dell'epoca (Manoscritto Gozzadini) che la mostra, sia pur a pianta quadra, posta al fianco della chiesetta di S. Apollinare con la scritta: "Del Signor Marc'Antonio Angelelli". Nel Settecento venne completamente ristrutturata, modificata e portata alla forma attuale, bellissima, chiusa in un magnifico parco, con ricco ed elegante timpano rotondo al centro. Ai lati della facciata sono gallerie un tempo adibite a serra. In un’ala è posta al centro una cappellina dedicata a San Giuseppe, nella quale una iscrizione ricorda che nel 1729 essa fu edificata dal Marchese Nerio Lorenzo Pietro Angelelli al ritorno in patria “dopo aver peregrinato per lontane regioni”.

Ultimi della famiglia Angelelli furono Massimiliano, famoso filologo, grecista e orientalista insigne, successore del Cardinale Mezzofanti nella Cattedra Universitaria, e sua figlia Marchesa Teresa Angelelli sposa di Rinaldo Simonetti. Egli trascorreva molto tempo in Villa assieme alla moglie Teresa Bentivoglio, apprezzata pittrice, e vi ospitava amici letterati fra cui Padre Ireneo Arfo, storico di Parma. La Villa passò alla famiglia Brazzetti prima e poi a Leonida Zarri che la volle riportare ad un antico splendore quale ora tutti possono ammirare.

Scopri tutti i prodotti Villa Zarri
Product added to wishlist
Product added to compare.