Liquore Ancho Reyes

  • Produttore: Ancho Reyes
  • Provenienza: Messico
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    35,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    211,18 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Ancho Reyes
  • Provenienza: Messico
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori

Approfondimento

Ancho Reyes è realizzato artigianalmente utilizzando peperoncini nativi di Puebla usando tecniche secolari per la sua produzione risalenti al 1920. I peperoncini poblano sono coltivati nei ricchi terreni vulcanici di Puebla e sono selezionati singolarmente a mano per la loro qualità. Per Ancho Reyes Original, i peperoncini vengono raccolti una volta maturati e diventati di colore rosso e sono ancora oggi tagliati a forbice manualmente, un processo scrupoloso che richiede tempo e assicurandosi di utilizzare solo i peperoncini più pregiati.

Dopo il raccolto, il terreno viene lasciato a riposare per tre anni prima di far crescere un nuovo raccolto di peperoncini. I peperoncini vengono poi fatti essiccati al sole per 15-20 giorni per diventare peperoncini ancho sviluppando così un sapore ricco, affumicato e ardente. Per mezzo anno, i peperoncini si immergono in un processo graduale, macerando in piccole vasche di spirito neutro di canna da Veracruz, in Messico. Il liquido risultante viene quindi miscelato a mano dai Master Blender, per mantenere sapore e spezie. La miscela riposa, permettendo ai sapori di combinarsi perfettamente. Una volta pronto, il liquore viene imbottigliato; ogni bottiglia viene ispezionata singolarmente, quindi etichettata a mano secondo la tradizione.

Ancho Reyes

1927, Puebla, Messico: nelle cantine del Barrio del Artista, si vocifera di una nuova miscela dalla formula curiosa, prodotta artigianalmente a partire da ingredienti autoctoni. La bevanda, che di lì a poco sarebbe diventata estremamente popolare, era stata elaborata a partire da una ricetta della famiglia Reyes, che prevedeva come ingrediente principale il prodotto più noto tra le coltivazioni di Puebla: il Chile Ancho, della varietà Capsicum annuum. Tradizionalmente gli agricoltori della zona raccolgono il peperoncino poblano - estremamente pregiato - tra Agosto e Settembre solo una volta ogni tre anni.

Una parte di questi peperoncini, di colore verde al momento della maturazione, viene lasciato a maturare ulteriormente sulla pianta per perdere umidità e concentrare il suo sapore, mentre cambia colore. Tra Ottobre e Novembre, la definitiva raccolta e l’essiccazione al sole: da questo complesso processo si ricava il Chile Ancho. I migliori esemplari di questo prodotto, provenienti dai diversi villaggi della regione di Puebla, vengono tagliati a mano e messi a macerare in un distillato di canna da zucchero, all’interno di piccoli tini di acero, per il corso di 6 mesi.

Dopo un riposo di ulteriori 6 mesi, il macerato è pronto per essere imbottigliato. Nasce così Ancho Reyes, innovazione assoluta nella categoria dei liquori speziati, seppur con una ricetta tradizionale centro-americana di inizio secolo scorso: già bevanda di culto negli Stati Uniti, bevuta en las rocas, con la michelada o a correggere Margarita e Mojito, Ancho Reyes si candida a diventare nuova frontiera della scena internazionale della mixology.

Scopri tutti i prodotti Ancho Reyes
Product added to wishlist
Product added to compare.