Baileys Irish Cream è un liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte fabbricato dalla R. A. Bailey & C. di Dublino, società facente capo alla multinazionale del settore delle bevande alcoliche del Regno Unito Diageo. Jago e David Gluckman sono i protagonisti della nascita di questo brand e da allora hanno creato molte altre bevande e prodotti.
Nel 1971 la Gilbeys of Ireland, azienda irlandese distributrice di alcolici iniziò le ricerche per sviluppare un prodotto innovativo da esportare per sfruttare gli incentivi messi a disposizione dal governo irlandese al fine di supportare l'economia dell'isola. I primi progetti erano indirizzati verso un liquore tradizionale zuccherino e caldo, ma non furono troppo convincenti.
Nel maggio del 1973 l'azienda incaricò due agenti pubblicitari indipendenti, David Gluckman e Hugh Reade Seymour-Davies di sviluppare un'idea: le uniche indicazioni furono che il prodotto dovesse essere alcolico e che contenesse un quantitativo di whiskey non troppo elevato in quanto l'azienda non aveva solide relazioni collaborative con le distillerie irlandesi. Gluckman, che era tra gli ideatori del marchio di prodotti caseari Kerrygold, suggerì di utilizzare un latticino, prodotto tipico irlandese e Seymour-Davies propose di unire la crema di latte con il whiskey. Comprarono subito la crema e una bottiglia di Jameson al supermercato più vicino e, dopo un primo esperimento, vi aggiunsero zucchero e cacao in polvere Cadbury: l'idea fu realizzata in 45 minuti.
Il prodotto venne rapidamente sottoposto al giudizio del committente, Tom Jago, che ne fu subito entusiasta. Svilupparono il marchio e la confezione, dopo due limitatissime ricerche di mercato e nel novembre del 1973, approvarono il progetto. Dopo alcune piccole modifiche, il prodotto venne presentato al pubblico e lanciato sul mercato. Nel Regno Unito non ebbe molto successo, fu invece negli Stati Uniti e, soprattutto, in Australia, che il prodotto spopolò.