Liquore Baileys Irish Cream

  • Produttore: Baileys Irish Cream
  • Provenienza: Irlanda
  • Gradazione: 17%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    21,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    127,81 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Baileys Irish Cream
  • Provenienza: Irlanda
  • Gradazione: 17%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori

Approfondimento

Baileys Original Irish Cream è una ricetta unica che unisce una deliziosa miscela di whisky irlandese invecchiato a gustosa crema di latte di prima qualità, a cui si aggiungono vaniglia e semi di cacao dal sapore intenso. Non solo è il primo liquore a base di crema al mondo, ma anche quello più apprezzato e famoso.

Si presenta di colore nocciola e di aspetto denso. Al naso emerge un ventaglio di sentori dolci, tra cui spiccano la caramella mou, la mandorla e la nocciola. Al palato risulta avvolgente e morbido, cremoso e persistente, con una caratteristica e gradevole nota alcolica.

Ideale liscio per apprezzarne a pieno il suo unico aroma, può essere servito con poco ghiaccio al termine di un pasto, spruzzato sul gelato o anche versato semplicemente nel caffè.

Baileys Irish Cream

Baileys Irish Cream è un liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte fabbricato dalla R. A. Bailey & C. di Dublino, società facente capo alla multinazionale del settore delle bevande alcoliche del Regno Unito Diageo. Jago e David Gluckman sono i protagonisti della nascita di questo brand e da allora hanno creato molte altre bevande e prodotti.

Nel 1971 la Gilbeys of Ireland, azienda irlandese distributrice di alcolici iniziò le ricerche per sviluppare un prodotto innovativo da esportare per sfruttare gli incentivi messi a disposizione dal governo irlandese al fine di supportare l'economia dell'isola. I primi progetti erano indirizzati verso un liquore tradizionale zuccherino e caldo, ma non furono troppo convincenti.

Nel maggio del 1973 l'azienda incaricò due agenti pubblicitari indipendenti, David Gluckman e Hugh Reade Seymour-Davies di sviluppare un'idea: le uniche indicazioni furono che il prodotto dovesse essere alcolico e che contenesse un quantitativo di whiskey non troppo elevato in quanto l'azienda non aveva solide relazioni collaborative con le distillerie irlandesi. Gluckman, che era tra gli ideatori del marchio di prodotti caseari Kerrygold, suggerì di utilizzare un latticino, prodotto tipico irlandese e Seymour-Davies propose di unire la crema di latte con il whiskey. Comprarono subito la crema e una bottiglia di Jameson al supermercato più vicino e, dopo un primo esperimento, vi aggiunsero zucchero e cacao in polvere Cadbury: l'idea fu realizzata in 45 minuti.

Il prodotto venne rapidamente sottoposto al giudizio del committente, Tom Jago, che ne fu subito entusiasta. Svilupparono il marchio e la confezione, dopo due limitatissime ricerche di mercato e nel novembre del 1973, approvarono il progetto. Dopo alcune piccole modifiche, il prodotto venne presentato al pubblico e lanciato sul mercato. Nel Regno Unito non ebbe molto successo, fu invece negli Stati Uniti e, soprattutto, in Australia, che il prodotto spopolò.

Scopri tutti i prodotti Baileys Irish Cream
Product added to wishlist
Product added to compare.