Liquore Philippe de Bourgogne Crème di Cassis

  • Produttore: Bristol & Co.
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 20%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    29,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    178,83 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Bristol & Co.
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 20%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Liquori

Approfondimento

La Crème de Cassis prodotta da Philippe de Bourgogne è da decenni un vanto non solo per la provincia della Borgogna ma per l'intera nazione francese, tanto da meritarsi appieno l'Appellation d'origine controlée. La Creme de Cassis de Dijon che Philippe produce in maniera superlativa mantiene intatte le caratteristiche organolettiche dei ribes utilizzati nella preparazione, senza l’aggiunta di nessun tipo di colorante o conservante.

Alla base di tutto il processo di lavorazione c’è una selezione del pregiato frutto ribes Noir de Bourgogne che, una volta pulito, viene messo a macerare in alcol. In questo modo il ribes nero cede il colore e tutte le sue componenti aromatiche alla soluzione alcolica. Il risultato finale è una vera e propria crema di frutta, con un grado alcolico di circa 20%.

Intensa e ricca, la sua assoluta purezza permette di conservare intatte le migliori caratteristiche della frutta, che si traducono in un sorso piacevolmente succoso, fragrante e fruttato. La ricchezza aromatica, l’armonioso equilibrio tra dolcezza del frutto e freschezza, fanno della Crème de Cassis un liquore di grande fascino, che può essere utilizzato nell’arte della mixology come ingrediente di ricercati cocktail.

Bristol & Co.

La società Bristol & Co. è una storica realtà della liquoristica francese, situata a Parigi. La sua produzione è variegata e comprende gli storici liquori della Borgogna a marchio Philippe de Bourgogne. Tra questi vanno annoverati la Crème de Cassis e il Liqueur de Framboise, assieme a molte altre creme di frutta. Accanto a questi si occupa anche di altri marchi, tra cui i Calvdos Chevalier de Chaulieu, i Cognac Baron Patrick e i liquori di frutta caraibici della Royal Blue Company.

La proprietà della Bristol & Co. è nelle mani del barone Patrick de Ladoucette, celeberrimo protagonista di molti vini della Borgogna ed erede di tantissime proprietà, chiamati Domaine. Le proprietà più celebri del barone De Ladoucette sono a Puoilly Fuissé, dove si trova anche lo storico Chateau du Nozet, oltre che a Chablis e a Beaune. Qui prendono vita vini di grande prestigio e famosi nel mondo, principalmente a base di Chardonnay, punti di riferimento delle rispettive denominazioni. Per questo motivo il barone ha voluto farsi conoscere anche per i liquori tipici e tradizionali della Borgogna, proponendo etichette di grande valore per l’alta ristorazione. In Francia queste etichette sono già molto conosciute e amate dagli appassionati.

I liquori Philippe de Bourgogne dell’antica società Bristol sono il frutto delle tecniche di produzione originali, che prevedono l’impiego della frutta del territorio, tra cui il ribes nero per la produzione della Crème de Cassis, di lamponi, pesche gialle, arance e menta. È prevista la macerazione della frutta fresca in alcol, senza coloranti o aromatizzanti. Le tecniche di produzione sono antiche e artigianali; per questo motivo la produzione è limitata e ogni etichetta è disponibile in quantità molto ridotte.

Scopri tutti i prodotti Bristol & Co.
Product added to wishlist
Product added to compare.