Come conservare il vino in casa, ecco i nostri consigli

Uno dei grandi piaceri di conoscere e gustare il vino è curare un assortimento di vini che sia personale, basato sui propri gusti.

La scelta e l'acquisto dei vini è solo una parte del processo di creazione della propria cantina: lo stoccaggio e la conservazione delle bottiglie sono aspetti altrettanto importanti. Conservare il vino correttamente è fondamentale: il vino può durare per decenni, anche secoli in alcuni casi, crescendo in valore e qualità, ma una cattiva conservazione può rovinare anche i più grandi vini del mondo nel giro di poco tempo.

Eccoti qualche suggerimento per conservare al meglio la tua personale selezione di vini all’interno della tua abitazione.


La giusta temperatura

Di tutti i fattori che influenzano la qualità del vino, la temperatura è forse il più importante. Temperature inadeguate, troppo calde o troppo fredde, sono un modo sicuro per rovinare il vino. Anche se può variare da vino a vino, in generale la temperatura ideale per la conservazione è di circa 13ºC.

Indipendentemente dal tipo o dall'etichetta, il vino non deve mai essere mantenuto al di sotto di -4 °C, limite al disotto del quale può verificarsi il congelamento. Alla stessa stregua è consigliabile non superare i 20°C, per evitare la distruzione dei composti volatili e la conseguente accelerazione del processo di invecchiamento.

Inoltre la temperatura di conservazione dovrebbe essere mantenuta il più stabile possibile: le fluttuazioni di temperatura possono causare l'espansione e la contrazione del tappo, consentendo al vino di filtrare o all'aria di penetrare intorno della bottiglia.


In verticale o in orizzontale?

Per le bottiglie con tappi di sughero è preferibile lo stoccaggio in orizzontale, meglio su un portabottiglie per garantirne la stabilità. Tenere il vino su un lato aiuta a mantenere umido il sughero, aspetto fondamentale per la conservazione a lungo termine poiché un tappo essiccato può causare infiltrazioni e invecchiamento precoce.

Sebbene non sia necessario tenere le bottiglie con tappo a vite sui lati, lo stoccaggio orizzontale è comunque un modo efficiente per conservarle perché massimizza lo spazio e facilita il prelievo.


Attenzione alla luce e alle vibrazioni

Che debba essere conservato per mesi, settimane o giorni, il vino va mantenuto il più possibile al buio. I raggi UV della luce solare diretta possono infatti danneggiare i sapori e gli aromi del vino.

Meglio anche tenere i vini lontani da fonti di vibrazioni, come lavatrice e asciugatrice, area fitness o impianti stereo: le vibrazioni possono disturbare i sedimenti nella bottiglia, interrompendo il delicato processo che fa favorevolmente invecchiare i vini.


La corretta umidità

Anche gli estremi di umidità possono influire sulla longevità del vino. A livelli di umidità inferiori, i tappi possono seccarsi, lasciando il vino vulnerabile agli effetti dell'ossigeno, mentre un'umidità più elevata può far staccare le etichette dalle bottiglie.

In generale, l'umidità di un luogo adibito alla conservazione di vini dovrebbe essere compresa tra il 60 e il 68 percento.


I vantaggi di una cantinetta

Se non possediamo uno spazio per la conservazione del vino che sia costantemente fresco, scuro e umido, un frigorifero per vini potrebbe essere una buona idea.

A differenza di un frigorifero standard, che mantiene il cibo molto freddo e asciutto, un frigorifero per vini mantiene il vino a una temperatura compresa tra i 10 e i 15 °C, alla corretta umidità. Inoltre, le cantinette più evolute dispongono, solitamente, di un’impostazione a doppia temperatura che consentirà la conservazione degli spumanti a temperature più fresche.

Tenere il vino in una cantinetta separata aiuta anche a prevenire la contaminazione incrociata da odori di cibo.

Purtroppo le cantinette, soprattutto se di buona qualità, sono degli oggetti costosi: il vino però può essere considerato un investimento e, in tal caso, un buon frigo per vini è un modo per proteggere il nostro investimento.

Product added to wishlist
Product added to compare.