Corso Sommelier 2025
Scopri un mondo fatto di gusti, sapori, colori ed emozioni!
Fin dalla sua fondazione la delegazione Fisar di Treviso si impegna con passione e competenza ad approfondire e far conoscere il poliedrico mondo del vino, rivelando la complessità di sensazioni che sprigiona al palato, i ricordi che riaffiorano da un profumo, l’unicità di un colore, ma anche la tradizione, l’innovazione e la varietà di un territorio da sempre vocato alla viticoltura: il trevigiano.
Promotrice di una cultura del vino aperta a professionisti ed appassionati, Fisar Treviso organizza corsi, incontri di degustazione, percorsi formativi e con i suoi sommelier presenzia ad eventi, serate a tema, fiere del settore proponendo un’offerta ricca e di qualità che la premia confermandola anno dopo anno come la prima delegazione d’Italia per numero di Soci iscritti.
CORSO DI PRIMO LIVELLO
Corso composto da 14 appuntamenti che toccheranno diversi argomenti: le funzioni del sommelier, l’analisi sensoriale, la viticoltura, l’enologia, la legislazione, i distillati e le birre. È inoltre prevista una visita didattica in un'azienda vitivinicola. Il corso si conclude con un test di verifica obbligatorio per avere la possibilità di accedere al corso di 2° livello.
Presentazione del corso: 30 Gennaio h 20.00
Inizio Corso: 13 febbraio h 20.00
ferrowine
Borgo Padova 101/A
Castelfranco Veneto
IL PROGRAMMA:
- Le funzioni del Sommelier
- Fisiologia dei sensi
- Analisi Sensoriale
- Viticoltura
- Enologia: Vinificazione 1 (dall’uva al vino)
- Enologia: Vinificazione 2 (affinamento e imbottigliamento)
- Spumanti
- Vini speciali
- Vini passiti e particolari
- Visita in un’azienda Vitivinicola
- Legislazione Vitivinicola
- I distillati
- Birra e altre bevande
- Test finale
DELEGAZIONE
FISAR TREVISO
Viale Venezia, 85
31015 - Conegliano (TV)
PER INFO E PRENOTAZIONI
Delegato 339 2604513
Segreteria 339 2014733