GOOD NEWS: Arbikie is coming!!

Arbikie è la prima distilleria scozzese, di proprietà di un’unica Famiglia, a produrre distillati, sia chiari che scuri, usando materie prime di loro diretta produzione. I fratelli Stirling, Iain, John, David e Sandy, hanno fondato l’azienda inseguendo un sogno: creare una delle distillerie più sostenibili al mondo.

Tutta la filiera produttiva, a partire dalla coltivazione delle materie prime, avviene all’interno dell’azienda secondo regimi di sostenibilità ambientale. Tutto avviene all’interno della Arbikie Farm Distillery, dove la famiglia Stirling coltiva la terra da oltre 400 anni: il ceppo di ogni pianta che utilizzano nella distillazione è stato creato da loro all’interno della fattoria, nulla proviene da coltivazioni esterne.

La famiglia degli spirit di Arbikie comprende Whisky, Gin e Vodka: tutti prodotti di altissima qualità realizzati con materie prime selezionate a filiera diretta.

Arbikie’s GIN

AK’s il Gin che i 4 fratelli hanno dedicato al padre: contiene miele e alcol a base di patata, peculiarità che lo rende un Gin Gluten Free.

Kirsty’s Gin prodotto con alghe, cardi e mirtilli, le botaniche che simboleggiano l’oceano, la roccia e la terra, gli elementi che rendono unica la terra in cui si trova la distilleria.

Nadar Gin, distillato a base di piselli, è il primo Climate Positive Gin al mondo.

Arbikie’s VODKA

Tattie Bogle Vodka, la prima vodka a base di patate prodotta in Scozia.

Chilli Vodka realizzata con peperoncini di chipotle coltivati localmente.

Haar Vodka a base di frumento, viene distillata usando il grano Zulu, che dona consistenza cremosa e sentori di vaniglia, spezie e caramello.

Arbikie’s WHISKY

Quella dei Whisky è una storia recente all’interno dell’Arbikie Distillery. Nell’intraprendere questa nuova avventura i 4 fratelli hanno voluto approfondire l’origine dalla materia prima utilizzata: i cereali. Per tradizione lo Scotch Whisky viene prodotto con orzo. Tuttavia i registri storici mostrano che, fino alla fine del XIX secolo, era la segale il cereale utilizzato nella produzione del whisky scozzese. I ragazzi di Arbikie hanno voluto riprendere questa tradizione e così, usando la segale coltivata nella loro proprietà, hanno creato un Highland Rye Whisky Single Grain, audace e pieno di sapore. Due le etichette attualmente in distribuzione, le prime di questa nuova produzione, una invecchiata 3 anni e l’altra 4. Si tratta di una produzione molto limitata: ad ogni nazione importatrice sono state assegnate solo 100 bottiglie di questo distillato unico al mondo, il primo Scotch Whisky dopo 200 anni ad essere prodotto con la segale.

Nel frattempo, nelle botti della cantina di Arbikie, sta maturando lo Scotch Whisky prodotto con malto d’orzo: ci vorrà però ancora qualche anno per poter degustare questo distillato. Consoliamoci con l’Highland Rye Whisky Single Grain!

Product added to wishlist
Product added to compare.