Il Barbaresco di Gaja è un vino di grande espressività e longevità; prodotto da una storica e leggendaria cantina delle Langhe.
Angelo Gaja è considerato un pioniere della viticoltura di qualità dato che negli anni ’60 ebbe l’idea di ridurre le rese per ettaro in modo da privilegiarne le caratteristiche qualitative.
Una scelta che ha dato sicuramente ragione ad Angelo, visto l'incredibile e crescente successo dei suoi vini, oggi richiestissimi in tutto il mondo.
Il rosso Barbaresco è ottenuto a partire da uve di Nebbiolo in purezza.
I grappoli, selezionati con cura quasi maniacale, provengono da 14 vigneti di proprietà siti ad altitudini variabili comprese tra i 250 e i 330 metri sul livello del mare mentre le rese estremamente basse, si aggirano intorno ai 40 hl.
La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio e l'affinamento prevede 6 mesi di sosta in barrique e altri 18 in botti grandi di rovere.
Il vino Barbaresco ha un color rosso rubino che vira verso il granato. Al naso sentori viola appassita, frutti di bosco, rosa, liquirizia, cacao, chiodi di garofano, vaniglia e cannella.
Vitigni: 100% Nebbiolo