Terrano Carso Hodì Barde


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Formaggi saporiti
  • - Grigliata di maiale
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    103,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Formaggi saporiti
  • - Grigliata di maiale

Approfondimento

Il Terrano, noto anche con i nomi "Terrano del Carso" o "Terrano d'Istria", è un vitigno autoctono, appartenente alla famiglia dei Refoschi, caratterizzato da un gusto forte e da un colore intenso. È considerato un simbolo della viticoltura delle regioni carsiche. 

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, al naso troviamo un vino aperto e speziato, con buona intensità aromatica e una vena fruttata.

Il palato è pulito e fresco con un tocco pepato di struttura media. Al primo sorso risulta leggermente acido e tannico, come nella consueta tradizione del Terrano; tuttavia l’affinamento effettuato in fase di vinificazione, la corposità equilibrata leggermente minerale e la chiusura morbida lo rendono estremamente gradevole. L’ottimo equilibrio tra corposità, acidità e tannicità rende questo vino un bicchiere molto interessante e piacevole.

Vitigno: 100% Terrano

Azienda Agricola Parovel

L'Azienda Agricola della famiglia Parovel nasce nel 1898 con il trisavolo Pietro Parovel. Insieme ai suoi sei figli produceva vini e olio extravergine di oliva e poteva anche dare ospitalità alle diligenze della borghesia triestina e viennese di passaggio.

Suo figlio Massimiliano Parovel con la moglie Francesca, dopo la carestia seguita alla Seconda Guerra Mondiale, continuò negli anni '50 portando avanti l'attività con un agricoltura promiscua e anche con allevamento di animali e produzione di frumento e patate. 

Negli anni '70 del ventesimo secolo Zoran Parovel e sua moglie Rosa Cvetka Glavina presero in mano l'azienda di famiglia, dando nuova linfa e direzione alla produzione di vini e olio extravergine di oliva di Trieste. Oggi guidata dai figli Elena ed Euro Parovel.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Parovel
Product added to wishlist
Product added to compare.