Bourgogne Pinot Noir 2022


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Formaggi freschi
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    26,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    155,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Formaggi freschi
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Il Pinot Nero è l'uva emblematica della Borgogna. Questo vino è il primo passo prima delle grandi denominazioni. Rotondo, elegante e fruttato, è soprattutto un vino da piacere.

Le uve, provenienti da viti con 50 anni di età, subiscono un a tripla cernita delle uva: due in vigna e una in cantina su tavolo di cernita vibrante. Le uve vengono diraspate, poste in tini e raffreddate 12° per 5-7 giorni per estrarre gli aromi primari. Quindi, sotto l'azione dei lieviti naturalmente presenti nell'uva, inizia la fermentazione alcolica. La scelta di limitare le follature a favore dei rimontaggi permette di estrarre tannini delicati. L'affinamento dura 12 mesi, metà in botte e metà in tini, con assemblaggio al momento dell'imbottigliamento.

Olfatto regala gradevoli note di lampone, ciliegia, ribes neri, delicate note di sottobosco, graffiate da un tocco lieve di pepe nero ed un tocco gradevole di vaniglia; sorso luminoso, che veicola purezza e concretizza un vino dalla solida identità, estremamente riconoscibile.

Vitigno: Pinot Nero

Justin Girardin

1570: l'anno in cui Papa Pio V scomunica la regina Elisabetta I d'Inghilterra. Nello stesso anno la famiglia Girardin si è occupata per la prima volta della vigna a Santenay. Tredici generazioni si sono succedute per 700 anni di storia fino a Justin Girardin, figlio di Jacques Girardin e nipote del suo zio più famoso, Vincent Girardin.

Il padre di Vincent e Jacques, Jean Girardin, ha diviso la sua tenuta nel 1982 a ciascuno dei suoi quattro figli. Tre dei quattro, Yves, Vincent e Jacques, hanno continuato la tradizione di famiglia dell'agricoltura e della vinificazione. Jacques ebbe in eredità 3 ettari di vigneto a Santenay e Savigny-les-Beaune e oggi l’azienda si estende anche nei comuni di Pommard e Chassagne-Montrachet per un totale di 17 ettari coltivati biologicamente, anche se non certificati.

Jacques ha ceduto il dominio a Justin nel 2012, lasciando le proprietà di famiglia in ottime mani, è senza dubbio uno dei giovani nomi più promettenti della regione. La filosofia di Justin è semplice: lasciare che la natura si esprima il più possibile nel vigneto e in definitiva nel vino, mentre veglia e rispetta la terra. Il vino diventa così un prodotto vivo, frutto di un territorio eccezionale e di un sapere secolare, che si rinnova e si attualizza di generazione in generazione.

Sono vini che rispecchiano il luogo e risuonano sonoramente, vini che raccontano le storie di 13 generazioni di dedizione attraverso la voce di un giovane disposto a sperimentare un po'.

Scopri tutti i prodotti Justin Girardin
Product added to wishlist
Product added to compare.