Château Villefranche Graves Rouge 2021


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    16,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    97,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Fu durante gli anni '80 che il signor Henri Guinabert decise di produrre un secondo vino fuori dall'enclave dove si trova la denominazione Sauternes. Pur rimanendo il più vicino possibile a Haut-Barsac e una rigorosa selezione del terreno, ha acquistato i vigneti nella città di Pujols-sur-Ciron per ristrutturarli.

Questo terroir porta un terreno argilloso-calcareo ma anche un terreno sabbioso-ghiaioso. La miscela di questi due tipi di terreno porta una complessità unica a questo vino e con un meticoloso lavoro dalla vendemmia alla vinificazione per portare questo ricco bouquet degno di una Graves con i suoi aromi esotici e di frutti rossi. L’affinamento è svolto per 12 mesi in barriques.

Sfoggia una ricca carrellata di aromi, ciliegia matura, prugna, mirtillo, legno di cedro, rosa appassita, cuoio e cacao. Avvolgente e generosamente fresco al sorso, si apprezzano i tannini vellutati e un lungo finale dai ritorni balsamici.

Vitigni: Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 10%

Château Villefranche

Château Villefranche fa parte delle proprietà più storiche della zona del Sauternais. Situato nel paese di Barsac, ed è nota principalmente per i vini dolci. Sulla sua terra si sono succedute, dai tempi della Rivoluzione Francese ad oggi, sette generazioni di agricoltori. Le origini del nome della proprietà, rimontano al fondatore M. Jean Grey, che, originario di Maleville dans l’Aveyron, nell’antica Rouergue, si installò a Barsac nel 1793, dove ricevette il soprannome di “Villefranche”, la capitale storica del suo paese d’origine. 

Ai bordi del torrente Ciron, i nostri terreni fanno parte del Plateau detto Haut-Barsac, e sono costituiti da una variegata composizione di elementi, con predominanza di argilla e calacare.

L’assemblaggio dei vitigni da cui nascono i nostri vini bianchi dolci, rispecchiano le scelte dettate dai saperi della tradizione, riunendo le tre grandi varietà di uve della regione. Esse donano dei vini delicati (vaniglia, noce moscata...) e raffinati, ove l'eleganza e la nervosità si sospendono in un sottile equilibrio. I rossi sono miscele sempre morbide e piene di Cabernet Sauvignon e Merlot - fragranti e soddisfacenti, suscitano molti giudizi positivi nelle diverse degustazioni a cui vengono presentati, come, ad esempio, Guide Hachette. Il loro bouquet si rivela delicato e ricco di sfumature, con note tostate e di sottobosco. Rotondi, morbidi, di buona struttura, offrono un finale avvolgente di aromi e frutti di bosco. 

Scopri tutti i prodotti Château Villefranche
Product added to wishlist
Product added to compare.