Malanotte del Piave DOCG Vigneto singolo Raboso 2018


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    36,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    219,60 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina

Approfondimento

Il Malanotte del Piave viene prodotto da uve Raboso, tipico della Marca Trevigiana, ha origini antichissime: è infatti coltivato nel Veneto Orientale, da circa 3000 anni. Il nome Raboso richiama l’aggettivo “rabioso”, un termine dialettale usato per descrivere un frutto che è ancora un po’ acerbo e pertanto un po’ astringente. Alle caratteristiche dei grandi vini da lungo invecchiamento,  colore, tannino e acidità, il Malanotte del Piave unisce degli intensi aromi di mora e  ciliegia.

La vendemmia si protrae fino alla fine di ottobre, con una spinta maturità delle uve, permettendo di  raggiungere un elevato patrimonio colorante ed aromatico delle bacche, appassimento di una parte delle uve, diraspa-pigiatura, macerazione in  speciali vinificatori a temperatura controllata. Il vino matura in barrique per 36 mesi circa sui propri lieviti e  successivamente 18 mesi in bottiglia.

Si mostra sul calice di un colore rosso rubino intenso e fitto, il bouquet pieno e ampio, ricorda le more di rovo e la ciliegia in confettura, il cioccolato fuso e il tabacco. Gusto deciso, sapore secco e austero, con una leggera acidità di  base. Ottimo estratto, esuberante la dote alcolica.

Vitigno: 100% Raboso Piave

De Stefani

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia, patrimonio mondiale UNESCO.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto, segnalati nelle più importanti Guide

Scopri tutti i prodotti De Stefani
Product added to wishlist
Product added to compare.