Silvester Rosso Doc Trentino Pinot Nero Riserva 2019


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    24,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    148,78 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Silvio e Ester si sposarono nel 1946. Sessant’anni dopo nascono le due riserve barricate SilvEster Bianco e SilvEster Rosso, per ricordare il ceppo al quale si riconducono i tralci della famiglia Zanotelli. Un nome per decantare un’unione, un legame, lo stesso che la famiglia ha oggi con la sua terra, la Valle di Cembra dove coltiva con passione vigneti terrazzati sostenuti da antichi muretti a secco. Silvester Rosso viene prodotto in quantità limitata: ogni anno Zanotelli seleziona settecento bottiglie numerate per tipologia. 

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata e affinamento in barrique per oltre un anno.

Colore rosso rubino, al naso il bouquet è fruttato, intenso, gradevole con sentori di ciliegia. Sorso secco e rotondo, armonico. La maturazione in barrique dona a questo vino sentori di vaniglia e lo rende più morbido e vellutato.

Vitigno: Pinot Nero 100 %

Azienda Agricola Zanotelli

Zanotelli è un’azienda agricola a conduzione familiare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa trecento ettari di vigneti.

Agricoltura come immagine di un territorio terrazzato di montagna, dove i cugini Zanotelli in maniera sostenibile coltivano i circa 15 ettari di proprietà compresi tra i 500 e 800 mt. slm, ne vinificano le uve con passione e competenza e curano la distribuzione dei propri vini sia sul mercato nazionale che internazionale. La famiglia Zanotelli storicamente produceva vino Schiava (in tedesco Vernatsch), uva a bacca rossa allevata in modo massivo nell’intera Valle di Cembra sin dall’epoca napoleonica.

Col tempo le nuove competenze acquisite hanno permesso di scoprire la grande vocazione che questo territorio possiede, grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, l´ottima esposizione sud- est dei versanti e il terroir porfirico che riflettono nel vino grande aromaticità e fragranza.

Oggi la gamma si compone principalmente di vini bianchi di montagna: Müller Thurgau, Chardonnay, Pinot Grigio, Kerner, Riesling. Non mancano le chicche a bacca rossa Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Completa la gamma il Trento Doc metodo classico, a base di chardonnay che riposa 36 mesi sui lieviti.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Zanotelli
Product added to wishlist
Product added to compare.