Nebbiolo Il Silente Colline Novaresi DOC


ABBINAMENTI
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    20,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    120,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Nebbiolo che fermenta in acciaio a 27° per poi svolgere una macerazione di circa 10 giorni sulle bucce e affinare 12 mesi in botti di rovere.

Naso intenso, esuberante, i frutti di bosco anticipano effluvi minerali di pregevole complessità. Note di spezia dolce, cannella e noce moscata, si alternano ad un floreale fine ed elegante di viola. Il sorso è equilibrato, con tannino sottile: ha doti di freschezza e buona sapidità. Coerente il retronasale, la mineralità si avverte soprattutto in chiusura.

Barbaglia

L’Alto Piemonte geograficamente si trova collocato sopra il Supervulcano della Valsesia, attivo circa 290 milioni di anni fa, ha dato luogo a possenti eruzioni che erano in grado di oscurare l’atmosfera e alterare il clima globale. Poi, dopo alcuni milioni di anni di attività, ebbe tregua e, non più alimentato dai magmi profondi, collassò su se stesso, formando una caldera, cioè uno sprofondamento, di una quindicina di km di diametro.  Il territorio ha ottenuto il riconoscimento Unesco che l’ha inserita nella lista dei Geoparchi. E tutto ciò conferisce un valore aggiunto al territorio, che produce vini di alta qualità.

Qui sorge l’azienda vinicola Barbaglia, chiamata “Antico borgo dei cavalli”, fondata nel 1946 da Mario Barbaglia, che fa conoscere i suoi vini in Valsesia, sui laghi fino alla periferia di Milano. Oggi l’azienda produce circa 25.000 bottiglie l’anno, è nelle mani di Sergio e continua con la figlia Silvia, laurea in economia e commercio, che ha ereditato la passione dal padre. 

Il podere è costituito da tanti piccoli appezzamenti sparsi in comuni limitrofi, tra i boschi di Cavallirio e Boca e la Cascina del Buonumore, dove i vitigni tipici del territorio vengono alimentati da un terreno di matrice porfirica vulcanica, acido e ricco di minerali, qualità che conferiscono sapidità e freschezza ai vini prodotti. Precisione, dedizione e puntigliosità sono le parole d'ordine dell'azienda che vuole valorizzare le uve tipiche del novarese rispettando le vinificazioni tradizionali della zona, ma che non disdegna la sperimentazione e la produzione di nuovi prodotti. Credendo nell’espressione varietale di ogni vitigno e convinti che il vino porti con sé lo spirito che lo ha creato, Sergio e Silvia producono vini che non si possono definire né tradizionali né moderni, ma che rappresentano interpretazioni solide e riconoscibili che emozionano e stupiscono ad ogni bicchiere versato.

Scopri tutti i prodotti Barbaglia
Product added to wishlist
Product added to compare.