Alto Adige DOC Pinot Noir Schwarze Madonna


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    26,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    155,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Il Pinot Noir della linea classica è uno dei prodotti di punta della Tenuta Klosterhof: prende il nome dalla varietà di rosa “Schwarze Madonna”, che cresce in testa ai filari dei vigneti di Pinot Nero.

È una miscela di tre vigneti di Pinot Nero: il Vial, il Trifall e il Barleit, situati a 400–530 metri di altitudine con esposizione verso est-sud / est. Le caratteristiche del suolo in questi vigneti variano dal puro calcare conchilifero eroso con un’alta percentuale di argille, al porfido di origine vulcanica. Si tratta di una condizione che rappresenta una sfida: i rispettivi vitigni di Pinot Nero devono essere adattati al sito, garantendo al contempo la complessità del vino prodotto.

Per valorizzare le differenze tra i vigneti e i cloni d’uva, i grappoli dei piccoli appezzamenti vengono vinificati e lasciati maturare separatamente. Le numerose fermentazioni spontanee avvengono in botti di legno chiuse. Solo dopo 12 mesi di affinamento in barrique francese vengono assemblati sapientemente i vini dei diversi appezzamenti.

Nel calice si presenta di colore rosso ciliegia intenso e brillante. Al naso il bouquet è caratterizzato da frutti a bacca rossa, ciliegia e aromi tostati ben integrati. Al palato, il vino sviluppa tutta la sua complessità attraverso note di frutta persistenti, tannini e un sentore di legno armoniosamente integrato.

Vitigno: 100% Pinot Nero

Tenuta Klosterhof

La tenuta vinicola Klosterhof è situata a Caldaro sul Lago, sulla Strada del Vino. La tenuta è gestita dalla famiglia Andergassen che mette il massimo impegno per produrre vini di qualità capaci di rappresentare la terra da cui vengono.

Il presupposto essenziale per ottenere vini eccellenti, è disporre di uve eccezionali. Per questo La Famiglia Andergassen cura le lor vigne con grande attenzione. Dopo la vendemmia, l'uva destinata ai vini rossi viene selezionata manualmente nell'impianto di cernita, affinché giungano a vinificazione esclusivamente gli acini migliori.

Con metodi tradizionali, tecnologia moderna e lavorazione delicata, le uve vengono lavorate per ottenere vini il più possibile varietali, cercando di evidenziare le tipicità del territorio e le particolarità di ciascuna annata.

I vitigni sono quelli tipici di questo territorio: Pinot Nero, Schiava, Moscato Giallo e Gewürztraminer. Dopo l’affinamento in legno o in acciaio, tutti i vini vengono lasciati riposare in bottiglia per tutto il tempo necessario a sviluppare la loro piena armonia, prima di essere messi in vendita.

Scopri tutti i prodotti Tenuta Klosterhof
Product added to wishlist
Product added to compare.