Gattinara Riserva Docg


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Quinto quarto hard
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    35,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    213,60 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Quinto quarto hard

Approfondimento

Gattinara è situata nell’estremo sud della Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, a nord-est del Piemonte. In questo territorio il vitigno Nebbiolo ha trovato uno straordinario luogo di elezione. La Valsesia, ebbe origine da una vera e propria catastrofe: una supereruzione fece collassare l'area vulcanica formando una caldera di almeno 15 km di diametro, il supervulcano. Vennero scagliati in aria più di 500 km3 di materiale piroclastico, nubi ardenti e ceneri, modificando il paesaggio, poi tutto si fermò.

Vino dalla grande struttura, affina 30 mesi in botti di rovere, ben si presta all’invecchiamento: con il trascorrere del tempo questo vino riesce infatti ad esprimere ancora meglio il suo carattere che ben rappresenta sia la sua terra di origine che il vitigno con il quale è fatto.

Il colore è quello tipico del Nebbiolo: rosso granato con riflessi aranciati, al naso emergono sentori di piccoli frutti rossi sotto spirito, fiori passiti, erbe aromatiche e liquirizia, note mentolate. Il gusto è intenso, caldo e asciutto,tannini saldi, una lunga scia fresco-sapida e lunga persistenza. 

Paride Iaretti

L'attività vitivinicola ha avuto inizio nel 1999 con Paride che decise di dedicarsi a tempo pieno alla conduzione dei vigneti e alla vinificazione della propria uva. Iniziò con la produzione di tre vini: Uvenere (assemblaggio di Nebbiolo, Vespolina, Croatina e Bonarda), il Coste della Sesia Doc Nebbiolo Velut Luna e il Gattinara Docg a cui diede il nome Pietro in memoria del papà.

Nel  2014 alcuni amici appassionati di vino decidono di investire nell’azienda e nasce nel 2015 la Paride Iaretti & c. srl società agricola. La costruzione della nuova cantina ha inoltre permesso di non vendere più parte dell'uva e quindi di incrementare l'offerta producendo due nuovi Gattinara: il Gattinara Docg Riserva e il Gattinara Docg Vigna Valferana.

I vigneti sono ubicati nel territorio di Gattinara, hanno un’età media intorno ai 40 anni.

I vigneti sono ancora in parte lavorati a mano in quanto la natura ripida del suolo e il sesto d'impianto non permette il passaggio di mezzi meccanici.

Il suolo dove sono siti questi vigneti è un suolo porfirico e vulcanico ricco quindi di minerali ed in particolare di ferro. La forma di allevamento è quella a Guyot e a doppio Guyot.

La Vigna Valferana ha delle caratteristiche di terroir molto particolari.

Il suolo è come per quasi tutta la collina di Gattinara di origine vulcanica ma qui il ferro contenuto nella roccia che costituisce il sottosuolo di questa parte della collina è molto più presente, al punto che gli anziani diedero come nome a questo lembo della collina, Valferana (ferana da ferro), nome che è giunto fino ai nostri giorni e che permette a chi possiede vigneti in questa area di produrre un Gattinara con caratteristiche uniche e particolari, che si possono trovare solo qui.

Scopri tutti i prodotti Paride Iaretti
Product added to wishlist
Product added to compare.