Argirio Cabernet Franc Toscana Rosso Igt 2018 Magnum Cassa in legno


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Cucina etnica speziata
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    64,10 €
  • Confezione da 6 prodotti
    384,63 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Cucina etnica speziata

Approfondimento

Un grande vino toscano realizzato principalmente con uve Cabernet Franc e un tocco di Cabernet Sauvignon. Il nome Argirio deriva da “argilla", un richiamo al terroir dove cresce la vigna. L’affinamento di questo vino avviene prima in barriques, poi in vasche di cemento e in fine, gli ultimi 12 mesi, in bottiglia. Un vino fine ed elegante, dal colore rosso rubino. In bocca è potente e caldo, lungo, minerale, balsamico, con note fresche mentolate.

Podernuovo a Palazzone

La tenuta Podernuovo si trova in Toscana, nel comune di San Casciano dei Bagni, al confine con il Lazio e l’Umbria: è questa la terra più a Sud della Toscana dove colline, torrenti, vento e clima creano un ambiente naturale formidabile per la produzione di vini unici. In questi luoghi ancora veri, dove estati calde si alternano a inverni rigidi, si creano infatti le condizioni ideali per la maturazione dell’uva. 

La tenuta di Podernuovo è stata acquistata nel 2004 da Paolo e Giovanni Bulgari. Il vigneto era stato abbandonato per molto tempo e l’impresa è stata quella di ridargli nuova vita per produrre vini di qualità, eleganti e armoniosi, che restituissero l’essenza della bellezza e dell’armonia del luogo, nel rispetto della natura e della storia. Un progetto dai contenuti semplici, realizzato con impegno, dedizione e attenzione per la natura che rivela la passione per le cose buone, belle e fatte bene, per cui l’Italia è nota nel mondo. I vigneti, in cui spiccano i vitigni di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, si estendono per circa 20 ettari, con 5.400 ceppi per ettaro a più di 300 metri sul livello del mare.. 

La cantina di Podernuovo è stata progettata per essere integrata con l’ambiente e inserita armoniosamente nell’incantevole paesaggio e oggi può vantare l’impegno ad azzerare le emissioni di anidride carbonica nell’aria, attraverso la ricerca delle soluzioni migliori ed un lavoro costante e quotidiano. Podernuovo è la scelta di come stare nel mondo: è un pezzo di terra abitato da persone consapevoli che la terra in cui vivono e lavorano è solo in prestito e che le azioni di oggi varranno per le generazioni future.

Quello di Giovanni Bulgari è un impegno sia imprenditoriale che umano. Si tratta di un lavoro di ricerca, progettuale e operativo quotidiano teso al rispetto dell’ambiente, al produrre il bello e il buono ma anche il sano per contribuire sia alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio che alla diffusione della cultura del ben fatto in un ambiente preservato.

Scopri tutti i prodotti Podernuovo a Palazzone
Product added to wishlist
Product added to compare.