Valpolicella DOC


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Primi piatti light a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    10,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    64,82 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Primi piatti light a base di verdure

Approfondimento

Zona di produzione dai vigneti situati nella zona collinare (ca. 400 m s.l.m.) di Campiano (frazione di Cazzano di Tramigna - Verona) ricadenti nell’area della Valpolicella DOC. La vendemmia, esclusivamente manuale, si inizia in ottobre e tutte le uve sono raccolte separatamente in cassette di non più di 20 kg. Dopo la pigiatura, la fermentazione si svolge a temperatura tra i 25° e i 28° per 10-12 giorni, con rimontaggi tre volte al giorno per 15-20 minuti circa. La conservazione maturazione del vino avviene in acciaio per circa quattro mesi. Naso molto intrigante di frutti rossi, ciliegie e amarena,  con richiami di spezie e fiori rossi. Decisamente fresco, armonico, poco tannico, sorso spensierato e sfizioso di frutti rossi.

Coffele

L’Azienda Agricola Coffele vanta oggi un parco viticolo di circa 25 ettari (75 campi veronesi) a Castelcerino, in corpo unico coltivato prevalentemente a Garganega, ma anche a Trebbiano di Soave e Chardonnay, i vigneti, sempre soleggiati e ventilati, sono circondati da ulivi secolari, ciliegi e boschi. Sono i vigneti con maggior altitudine della zona del Soave Classico (fino a 400 m s.l.m.) e si trovano nella parte più a nord del Comune di Soave. L’esposizione è a sud-sud/ovest e presenta suoli calcarei che danno rispetto alla media una maggiore acidità, finezza e longevità.

Le superfici sono caratterizzate invece da pendenze tra il 10 e 30 % con suoli moderatamente profondi di chiara origine calcarea. La tessitura è franco-argillosa in profondità.

Scopri tutti i prodotti Coffele
Product added to wishlist
Product added to compare.