Schioppettino Colli Orientali del Friuli Doc


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Cucina etnica speziata
  • - Primi piatti regionali saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    20,40 €
  • Confezione da 6 prodotti
    122,39 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Cucina etnica speziata
  • - Primi piatti regionali saporiti

Approfondimento

Altro purosangue dei vitigni a bacca rossa friulani, lo Schioppettino, chiamato anche Ribolla Nera, il nome sembra che faccia riferimento alla croccantezza dei suoi acini. Le prime testimonianze storiche di questo vino risalgono a documenti datati 1282, all'inizio degli anni '70 il vitigno era pressochè estinto, a causa delle malattie, Oidio prima e Fillossera poi (fine '800-inizio '900), e della scelta di molti viticoltori di sostituire i vitigni autoctoni con vitigni internazionali. Affina 12 mesi in barriques di secondo passaggio. Rosso rubino concentrato alla vista, timbrato da note di amarena in confettura, rosa, eucalipto e sentori balsamici. Sorso morbido, caldo, con buona freschezza.

Marco Sara

L’Azienda Agricola Marco Sara si trova sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, precisamente a Savorgnano del Torre, in una zona particolarmente fredda della provincia di Udine. Qui Marco Sara coltiva otto ettari di vigneto, formato per la maggior parte da vecchi impianti di 50-60 anni, posizionato tra i 175 e i 300 m.s.l.m. e poggiano sul cosiddetto Flysh, un terreno composto da marna e arenaria, piuttosto povero di nutrienti e poco permeabile, ma molto compatto e con una buona presenza minerale. I vigneti di Marco sono composti da tanti piccoli appezzamenti dislocati nella fascia collinare del comune di Povoletto, scelti nel tempo in modo da rispettare determinate caratteristiche e da poter esprimere al meglio il territorio. 

In particolare Marco sara possiede due Cru. Il Riu Falcon dove si trovano le vigne di Picolit, Friulano e di Verduzzo, è caratterizzato da temperature fresche e terreno argilloso, che permette sia di avere dei buoni risultati con i vitigni a bacca bianca. C’è poi il Cru Roncus, caratterizzato da una buona escursione termica tra giorno e notte nella fase di maturazione del frutto, destinato alla coltivazione di Refosco, Schioppettino e Cabernet Franc.

Scopri tutti i prodotti Marco Sara
Product added to wishlist
Product added to compare.