Etna Rosso Aitna Vigna Nica 2020


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Roast-Beef
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    20,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    122,98 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Roast-Beef

Approfondimento

Le uve dell'Aitna Vigna Nica vengono coltivate a Passopisciaro, piccolo paese situato sul versante Nord dell’Etna a 700 m s.l.m., in un vigneto ubicato all'interno di un antico cratere.

Il terreno sabbioso e vulcanico conferisce al vino uniche e particolari note minerali messe in risalto dalla vinificazione e affinamento in acciaio, le vigne sono coltivate con l’antico e tradizionale sistema ad alberello, con la vite sostenuta dal tradizionale palo in castagno.

Rubino lucente alla vista, impatto olfattivo elegante, con tracce di lampone, piccoli frutti neri, pomice, china ed erbe aromatiche . Gusto caratterizzato da freschezza calibrata e da sapidità traboccante, perfetta la rispondenza gusto-olfattiva.

Cantine Edomé

Le Cantine Edomé sono il progetto di Ninì Cianci, sceglie di chiamare la sua azienda ‘Cantine Edomé’ utilizzando il dialetto siciliano. “È do me” in siciliano significa infatti “è mio”: da qui le Cantine Edomé ovvero le Cantine del mio vino.

Nel versante nord del Vulcano Etna, all’interno di un antichissimo cratere spento, c’è una contrada chiamata “Feudo di Mezzo”. È qui che si trova la vigna delle Cantine Edomé, qui dove le viti autoctone di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio vengono allevate ad alberello, sostenute con il tradizionale palo in castagno. La parte antica del vigneto è costituita da piante a piede  franco che hanno un’età media di 80 anni.

Il territorio sabbioso-vulcanico, le escursioni termiche tipiche dei 700 m sul livello del mare, un territorio montano ma in Sicilia, la bassa resa per ettaro, la vendemmia manuale che non avviene mai prima della seconda decade di ottobre e, infine, la maturazione in piccole botti di rovere per 12 mesi, conferiscono ai vini caratteristiche uniche in termini di finezza ed eleganza  tanto che più di qualcuno ha paragonato i vini prodotti qui con i vini di Barbaresco.

Scopri tutti i prodotti Cantine Edomé
Product added to wishlist
Product added to compare.