Barbera d’Alba Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti regionali saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    13,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    79,79 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti regionali saporiti

Approfondimento

La Barbera è una varietà di uva vigorosa, che prospera in terreni sabbiosi. Può dare vita sia a vini in purezza sia a uvaggi: la Barbera contende al Sangiovese il primato di vitigno a bacca scura più coltivato in Italia con i suoi oltre 50.000 ettari impiantati.

Il vigneto di proprietà, dove è prodotta questa Barbera d’Alba, ruota intorno alla Borgata Torriglione di fronte alle Rocche dell’Annunziata, nel cuore del Barolo, con terreno più compatto e argilloso. La collina è molto scoscesa ed è caratterizzata da marne (calcaree argillose) blu molto compatte, affinamento: cemento e acciaio.

Squillante rubino con riflessi violacei, sfoggia aromi succosi di ribes e mirtilli, floreale di garofano e fresia, uniti a delicate note speziate sullo sfondo. Bocca agile e fresca, con chiusura fruttata e balsamica.

Trediberri

Berri è una piccola borgata nella parte più occidentale di La Morra, a ridosso del fiume Tanaro e dunque all’estremo Ovest della zona del Barolo. Lì, nel 2007, Nicola, suo padre Federico e l’amico Vladimiro acquistano 5 ettari destinati alla produzione esclusiva di Barolo. Nasce la cantina Trediberri, ovvero i “tre di Berri”.

Sul mercato dal 2011, oggi vinifichiamo 8 ettari di vigneti: oltre ai 5 ettari nella menzione Berri, siamo proprietari di circa 2 ettari nelle menzioni Rocche dell’Annunziata e Torriglione – dove produciamo Barolo, Barbera e Sauvignon Blanc – e affittiamo circa un ettaro di Nebbiolo atto a Barolo nella menzione Capalot, anch’esso a La Morra.

Siamo una cantina famigliare, artigiana e giovanissima, senza stemmi con cavalli rampanti e bandiere spiegate. Non abbiamo storia, ma a noi va bene così: parlare del presente, attraverso i nostri vini.

Scopri tutti i prodotti Trediberri
Product added to wishlist
Product added to compare.