Nebbiolo Langhe Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    14,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    85,79 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Il Nebbiolo considerato uno dei vitigni autoctoni italiani di maggior pregio per vini di altissima qualità.  Il termine nebbiolo pare derivare da "nebbia", non è chiaro se per definire l'aspetto dell'acino, (annebbiato) da abbondante pruina, o se dovuto alla maturazione molto tardiva delle uve, che porta spesso a vendemmiare nel periodo delle nebbie autunnali.

Il Nebbiolo ha le sue prime citazioni storiche alla fine del 1200, è coltivato in particolar abbondanza in Piemonte nelle Langhe e nel Roero in provincia di Cuneo e nell'Alto Piemonte. Occupa i pendii collinari meglio esposti, dai 150 ai 400 metri d'altezza. Predilige un terreno magro e composto di marne calcaree, nella zona del Barolo e del Barbaresco, i suoi vini raggiungono la massima complessità aromatica e la massima longevità.

Il Langhe Nebbiolo di Trediberri proviene dalle giovani viti del nostro vigneto a Berri, nella parte occidentale del Comune di La Morra.  Vinificazione in acciaio e affinamento in legno grande e cemento. E' un vino giocato sul frutto, ha bella personalità come un piccolo Barolo nei suoi sentori di sottobosco, piccoli frutti rossi e neri, soffio floreale. Assaggio fresco ed elegante con tannini ben inseriti, sapido in chiusura.

Trediberri

Berri è una piccola borgata nella parte più occidentale di La Morra, a ridosso del fiume Tanaro e dunque all’estremo Ovest della zona del Barolo. Lì, nel 2007, Nicola, suo padre Federico e l’amico Vladimiro acquistano 5 ettari destinati alla produzione esclusiva di Barolo. Nasce la cantina Trediberri, ovvero i “tre di Berri”.

Sul mercato dal 2011, oggi vinifichiamo 8 ettari di vigneti: oltre ai 5 ettari nella menzione Berri, siamo proprietari di circa 2 ettari nelle menzioni Rocche dell’Annunziata e Torriglione – dove produciamo Barolo, Barbera e Sauvignon Blanc – e affittiamo circa un ettaro di Nebbiolo atto a Barolo nella menzione Capalot, anch’esso a La Morra.

Siamo una cantina famigliare, artigiana e giovanissima, senza stemmi con cavalli rampanti e bandiere spiegate. Non abbiamo storia, ma a noi va bene così: parlare del presente, attraverso i nostri vini.

Scopri tutti i prodotti Trediberri
Product added to wishlist
Product added to compare.