Chianti Colli Fiorentini DOCG bio


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di verdure
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
  • - Roast-Beef
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    16,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    96,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di verdure
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
  • - Roast-Beef

Approfondimento

Formato principalmente di uve Sangiovese, che donano corpo al vino, con un’aggiunta di Canaiolo nero, che ne vivacizza i profumi.

Il Chianti Colli Fiorentini Docg di Ottomani si presenta fine ed elegante, un vino versatile, adatto ad accompagnare cibi di terra dall'antipasto al secondo. 

Rispecchia perfettamente le caratteristiche tradizionali del Chianti: aroma ricco, struttura importante ma soprattutto una piacevolissima bevibilità, che lo rende un vino adatto ad ogni occasione.

Un vino che fermenta in acciaio e affina successivamente in botti di rovere per 8-10 mesi. Per preservarne l'integrità, non viene effettuato alcun filtraggio:la chiarifica avviene mediante i cicli lunari, le temperature e il tempo.

Vitigni: Sangiovese 90%, Cannaiolo 10%

Ottomani

L’Azienda Agricola Ottomani nasce da un’amicizia, quella tra Andrea, Enrico, Giovanni e Leonardo. Dopo la laurea in Enologia e un po’ di esperienza maturata in altre cantine, nel 2006 i quattro amici decidono di dare vita al loro progetto: produrre vino e olio come si faceva un tempo.

Fin dalla fondazione della loro cantina sono sempre stati d’accordo su un principio: non utilizzare antiparassitari o concimi chimici. Ottomani lavora infatti solo vitigni autoctoni, utilizzando tecniche di

Coltivazione e vinificazione biologiche e biodinamiche sostenibili per l’ambiente. L’importanza che l’azienda rivolge alla parte agronomica del processo e alle tecniche enologiche naturali, consente la produzione di oli e vini dalle alte qualità organolettiche, risultanti dall'unione di tecniche moderne e tradizionali.

La loro zona di produzione, tra Impruneta e Greve in Chianti, a sud di Firenze, è una zona particolarmente vocata per la produzione di uve rosse: se a questo uniamo una produzione a bassa resa, la vendemmia manuale e tutta la professionalità e la passione dei quattro amici, è facile capire come fanno i vini dell’Azienda Agricola Ottomani ad avere così tanto carattere e personalità.

Scopri tutti i prodotti Ottomani
Product added to wishlist
Product added to compare.