Barbera d’Alba DOC


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    105,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure

Approfondimento

La Barbera d’Alba è una varietà che da secoli è stata una fedele compagna della cucina tradizionale Piemontese:quella di Giacomo Fenocchio è una magnifica rappresentazione. 

Nonostante questo Barbera superiore nasca in una terra vocata principalmente per la coltivazione del Nebbiolo, esistono ancora alcune varietà di vigne Barbera che regalano grandi vini. 

Il Barbera di Fenocchio si presenta colore rosso rubino intenso con riflessi granato.  Al naso regala aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e delicate sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica sottile e delicata, un sorso dagli aromi piacevolmente succosi e fruttati, che precedono un finale persistente e caratterizzato da una piacevole freschezza. I vini di Fenocchio sono apprezzati proprio per aver saputo conservare un gusto autentico e tradizionale.

Vitigno:100% Barbera d’Alba

Giacomo Fenocchio

Nato a Monforte d’Alba  Giacomo Fenocchio, negli anni Settanta, prese in mano la cantina di famiglia, ed oggi sono Claudio e Albino Fenocchio a  portare avanti la tradizione dei loro antenati.

Questa azienda vitivinicola si contraddistingue per l’attenzione e la cura dei filari dei loro vigneti con lunghe vinificazioni e l’utilizzo di botti in cantina. Il risultato è davvero eccezionale e sbalorditivo: un vino fine, elegante e delicato tipico della varietà di Nebbiolo.

Le uve vengono coltivate nel vigneto Bussia, 4 ettari di terreno esposti a sud-ovest su terreni argillosi e calcarei, ricchi di ferro. Dal 1972 l’azienda possiede anche un vigneto a Cannubi, mentre dal 1995 fa parte della proprietà anche un vigneto a Villero, altro cru storico, altamente vocato.

La coltivazione è sostenibile volta a ridurre al massimo l’impatto ambientale, la vendemmia è fatta a mano. Così nascono vini che sono autentica espressione di un territorio: con l’amore e la dedizione che solo dei produttori innamorati della propria terra riescono a fare.

I Vini di Fenocchio vengono vinificati in tini di acciaio inox e si affinano in botti di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per mantenere il più possibile il carattere unico di questo vino evitando le barriques poiché risulterebbero eccessivamente aromatizzati. Il passare del tempo conferirà profumi complessi e intriganti, per palati pronti a cogliere la piacevolezza di aspetti mai scontati, di grandissimo carisma.

Scopri tutti i prodotti Giacomo Fenocchio
Product added to wishlist
Product added to compare.