Trousseau Les Corvées Arbois


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    42,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    257,41 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina

Approfondimento

Le uve Trousseau usate per la produzione di questo vino rosso provengono dal vigneto Les Corvées, posizionato sul miglior versante Arbois per suolo, esposizione e terroir.

Il vitigno è Trousseau à la Dame, una varietà dimenticata perché caratterizzata da pochi acini per grappolo. Domaine La Ratte cercava proprio questo per poter concentrare al meglio i profumi ei tannini di quest'uva dimenticata.

Diraspata direttamente in vigna, inizia la fermentazione in cella: i rimontaggi consentono la prosecuzione della fermentazione nel mosto. L'affinamento in barrique nuove per alcuni mesi per una parte della cuvée completerà gli eleganti tannini di questo vitigno.

Vitigno: Trousseau 100%

Domaine Ratte

La Jura ha acquisito negli ultimi anni per gli appassionati di vino convenzionale e non, sempre più interesse: piccole produzioni, terreni e conformazioni geologiche simili alla vicina Borgogna ma con una propria, precisa identità. Dal 1989 Françoise Ratte ed il marito Michel-Henri seguono un approccio, in vigna ed in cantina, il meno interventista possibile per avere la massima espressione del terroir: nei primi anni novanta abbracciano integralmente la biodinamica certificandosi Bio e Demeter, convinti che tale pratica conferisca un’energia supplementare alla vigoria della vite.

Per questo motivo per Françoise i prodotti di sintesi nella viticoltura sono superflui. La domaine ad oggi, è composta da nove ettari vitati, ripartiti tra vari lieux-dits ad Arbois, che vengono vinificati singolarmente. In cantina le fermentazioni sono spontanee, ad opera di lieviti indigeni, e le uniche manipolazioni dell’uomo dopo la spremitura sono i travasi dettati dal calendario lunare. In tutti i vini non c’è addizione di SO2 e non vengono filtrati. I vini sono effettivamente caleidoscopici: la beva sembra semplice ma al bevitore smaliziato si sovrapporranno mineralità, frutto e fiori e gli infusi degli stessi, picchi di intensità e pressione al palato, dando un sorso vibrante e al contempo disarmante. Nota dolente: le rese sono piuttosto basse, da vieilles vignes, ergo poco vino…

Scopri tutti i prodotti Domaine Ratte
Product added to wishlist
Product added to compare.